Home

Natale 2004: Yemen

programma iniziale

18 dicembre 2004 – 6 gennaio 2005

18 dicembre: arrivo a SAN’A

 

19 dicembre: AR-RAWDHA (8km) per il mercato della domenica; WADI DAHR (15 Km) con il suo magnifico palazzo (Dar al-Hajar) diventato quasi  simbolo dello Yemen.

 

20 dicembre: raggiungiamo MA’RIB (170Km) con un taxi a strisce gialle che parte alle 6 o alle 7. Visitiamo il vecchio villaggio Ma’rib, la vecchia diga, i templi di Mahram Bilqis e Arsh Bilqis. Vicino Ma’rib (1ora) visitiamo BARAQISH, grandiosa fortezza abbandonata nel deserto.

 

21 dicembre: partenza per il deserto verso SHIBAM nella valle di Hadhramawt. Il viaggio nel deserto non è difficile: 5 o 7 ore per attraversarlo (Hotel Al-Jannattyn agenzia turistica chiamata al-Sharef, vedi taxi beduini pag 221).

 

22 dicembre: con taxi collettivo raggiungiamo SAY’UN dove visitiamo lo spettacolare palazzo-fortezza; TARIM (35Km) bellissima città caratterizzata dagli alti minareti delle sue moschee (oggi il loro numero ufficiale è di 365, una per ogni giorno dell’anno!), in particolare la famosa moschea di Al-Mihdar dal minareto alto più di 50metri. A sera siamo ancora a SHIBAM la “Manhattan del deserto”.

 

23 dicembre: SHIBAM

 

24 dicembre: WADI DAW’AN costellata di pittoreschi villaggi aggrappati alle pareti del canyon. Siamo ad AL-MASHHAD (91Km da Shibam) piccolo villaggio che ha delle interessanti tombe; AL-HAJJARAYN (11Km) bella città costruita sulla cima di un pendio roccioso; SIF con le sue coloratissime case.

 

25 dicembre: AL-MUKALLA pittoresca città di pescatori stretta fra montagne e mare. Vi si possono visitare il museo il palazzo del sultano, il vecchio porto. Appena fuori città vedremo Husn al-Ghuwayzi una piccola fortezza, un esempio perfetto della bizzarra fantasia dell’architetto yemenita.

 

26 dicembre: partenza  per BIR ALI, un piccolo villaggio di pescatori a 140 Km da Al-Mukalla. La strada che costeggia la costa è molto bella e panoramica, nere rocce vulcaniche si stendono all’orizzonte in ogni direzione creando un forte contrasto con le sabbie bianchissime. Siamo presso il sito dell’antica città-porto di QANA le cui rovine sono visibili in cima ad una collina a picco sul mare.

 

27 dicembre: proseguiamo attraverso paesaggi policromi per la splendida HABBAN ricca di palazzi. Arriviamo ad ADEN con architetture coloniali e antiche cisterne.

 

28 dicembre: TA’IZZ con le sue interessanti moschee, il palazzo dell’imam e le due belle moschee nei dintorni Yifrus e Al-Janad.

 

29 dicembre: JIBLA e IBB (65Km) regno della regina di Arwa, dove Pasolini ambientò “Il fiore delle Mille e una Notte”. Con le stradine scoscese, importanti moschee e interessanti architetture, Jibla è una delle città più affascinanti del paese. Ibb è interessante per l’architettura in pietra a secco. Raggiungiamo AL-KHAWKHA il più grande villaggio di pescatori della costa del Mar Rosso.

 

30 dicembre: da Al-Khawkha verso ZABID una delle più antiche città dello Yemen inclusa dall’UNESCO nella lista delle località definite ‘patrimonio dell’umanità’.

 

31 dicembre (venerdì): BAYT AL-FAQIH (37Km) per vedere di gran lunga il più famoso dei mercati settimanali dello Yemen. Arrivo a MANAKHA.

 

1 gennaio: visita di Manakha e HAJJARA, tipici villaggi in pietra a secco. Hajjara si raggiunge attraverso una strada sterrata che parte da Manakha ed è considerato uno dei villaggi più belli e caratteristici sia per la sua posizione, sia per le alte case a torre che dominano una bellissima vallata.

 

2 gennaio: AL-MAHWWIT con le coltivazioni di qat, AT-TAWILA, KAWKABAN la città alta (3000m), SHIBAM che possiamo raggiungere a piedi in un’ora.

 

3 gennaio (lunedì): THULLA, città dai mini grattacieli in pietra a  secco, con le finestre di prezioso alabastro e le vasche per la raccolta dell’acqua. A pochi chilometri si trova HABABA, la città dove le alte case in pietra attorniano e si rispecchiano in una grandiosa cisterna per l’acqua. HAJJA un grosso villaggio situato in posizione strategica sopra tre colline dominate da montagne superiori ai 3000metri. Ci fermiamo prima a KUHLAN dove il lunedì si tiene il mercato. Raggiungiamo SHIHARA.

 

4 gennaio: visita al famoso ponte di Shihara sospeso tra due montagne, alle vasche d’acqua. Rientriamo a San’a.

 

5 gennaio: ultimo giorno a San’a e rientro in Italia.