Home

Cina - VIETNAM- CAMBOGIA - Thailandia

programma iniziale

18 luglio 2009 – 31 agosto 2009 

18 luglio sab: volo per SHANGHAI

Volo KLM Royal partenza da Venezia ore 12.00, arrivo ad Amsterdam alle 14.05. Partenza per Shanghai alle 15.50.

 

19 luglio dom: arrivo a SHANGHAI

Arrivo a Shanghai previsto alle 8.20. In tutta la Cina vige l’ora locale di Beijing, che è otto ore avanti rispetto all’ora di Greenwich e sette ore avanti rispetto all’Italia, che diventano sei quando il nostro paese adotta l’ora legale.

 

20 luglio lun: SHANGHAI - HANGZHOU

Con un treno (2ore) raggiungiamo Hangzhou che per i cinesi, insieme a Guilin, è la più celebre attrattiva del paese. Il suo principale vanto è il Lago Occidentale, che ha ispirato poeti e scrittori per secoli. Considerato a lungo tra le principali meraviglie paesaggistiche della Cina, si trova nel cuore di Hangzhou. Quando Marco Polo la visitò, nel XIII secolo, la città, che già vantava una ricchissima storia, apparve agli occhi del viaggiatore veneziano una delle più splendide al mondo. Facciamo un’escursione sul lago. Vediamo le tre pagode che riflettono la luna, l’isola di Xiaoying, percorriamo la passeggiata Su. Uno dei punti migliori punti panoramici da dove ammirare il lago è il Ponte per il giardino di Quyuan.

 

21 luglio mar: HANGZHOU – ANJ

Visitiamo il mercato dove si acquista la seta e l’Antica Via Qinghefang che ospita il Museo della Medicina Cinese. Un’altra delle principali attrattive di Hangzhou è il Tempio Lingyin, famoso per le dozzine di sculture di Buddha scolpite nella roccia. Raggiungiamo la località di Anj pronti per vedere l’eclissi.

 

22 luglio mer: eclissi – HANGZHOU – treno notturno per NANNING

Giornata per l’eclissi, ritorno a Hangzhou per un ultimo sguardo alla città prima del treno notturno per Nanning.

 

23 luglio gio: viaggio in treno per NANNING

Giornata di trasferimento, arrivo a Nanning.

 

24 luglio ven: NANNING viaggio verso HANOI (VIETNAM)

Partiamo al mattino presto diretti a Pingxiang (220km, 4 ore). Siamo a 10km dal valico vero e proprio. Con un mezzo raggiungiamo il Passo dell’Amicizia chiamato Huu Nghi Quan in vietnamita e Youyì Guan in cinese (20 minuti). La postazione di confine vietnamita  e quella cinese distano 600 m, percorribili a piedi. Arriviamo a Dong Dang la cittadina vietnamita più vicina al confine (la città più vicina è Lang Son, 18 km più a sud) situata 164 km a nord-est di Hanoi. A Dong Dang si trova un posto di controllo doganale: sono possibili lunghi ritardi. Il viaggio prosegue in autobus da Lang Son per Hanoi (50.000d, 3 ore). Il Vietnam è un’ora indietro rispetto alla Cina (varcare il confine p.160).  La biglietteria della stazione ferroviaria principale di Hanoi è aperta fino alle 19.30, all’arrivo in città ci dobbiamo interessare alla prenotazione del viaggio verso Lao Cai porta di accesso a Sapa. Il Sapa Express è un treno che parte dalla capitale alle 22 e arriva alle 7 della mattina a Lao Cai. Sarebbe l’ideale arrivare in tempo e riuscire a trovare posto sul treno partendo stasera: ci permetterebbe di vedere il mercato del sabato di Can Cau, uno dei mercati all’aperto più grandi della regione, specializzato nella vendita di bestiame. Ci informiamo sul treno Ninh Binh – Huè.

 

25 luglio sab: HANOI – treno notturno per LAO CAI (SAPA)

Hanoi, capitale vietnamita, ospita al suo interno diversi laghi, tra cui il leggendario Lago della Spada Restituita (Hoan Kiem). E’ anche definita “città-museo” per l’architettura coloniale di cui è testimone impareggiabile. Visitiamo il Quartiere Vecchio, una zona vivace tutta vicoli affollatissimi consacrati ciascuno a un differente mestiere. Nel XIII secolo le 36 corporazioni di Hanoi si stabilirono qui, ognuna in una via diversa, da cui il nome originario di ’36 strade. Seguiamo l’itinerario p.105. Visitiamo gli interessanti musei e il mausoleo di Ho Chi Minh il più importante luogo di pellegrinaggio per molti vietnamiti (sabato ultimo ingresso 10.15). A sera andiamo a vedere lo spettacolo delle marionette sull’acqua. Interessante è vedere anche il grazioso spettacolo della gente del posto che sulla riva del Lago Hoan Kiem, verso le 6 del mattino, pratica i tradizionali esercizi di t’ai chi. A sera treno per Lao Cai (Sapa).  

 

26 luglio dom:  LAO CAI – BAC HA – SAPA

Arrivati a Lao Cai raggiungiamo la cittadina di Bac Ha (70 km, 2 ore) dove di domenica si tiene un mercato, il posto migliore per ammirare i meravigliosi costumi degli H’mong a Fiori così chiamati proprio per la fantasia cromatica dell’abbigliamento. A 12 Km da Bac Ha, sempre la domenica, c’è il mercato di Lung Phin. Il villaggio Muong Hum sul confine cinese è famoso per la raccolta e il commercio del cardamomo. Anche qui la domenica si danno appuntamento i Giay, i Dao gli Hani e gli H’mong Bianchi per fare affari. Raggiungiamo Sapa (3 ore 30 minuti) dominata dalla cima del Fasipan (3143 m.) la montagna più alta dell’Indocina. Questa è la destinazione per eccellenza nel Vietnam nord-occidentale con popolazioni di diverse etnie e incantevoli panorami.

 

27 luglio lun: SAPA escursione PASSO di TRAM TON

Noleggiamo una motocicletta e facciamo un giro per vedere lo spettacolare scenario che circonda Sapa con terrazze a cascata coltivate a riso. Saliamo al Passo di Tram Ton , il valico più alto di tutto il Vietnam, per godere di straordinari panorami.

 

28 luglio mar: SAPA – treno notturno per HANOI

E’ abbastanza facile fare dei percorsi di trekking attraverso le vallate intorno a Sapa senza l’assistenza di una guida. Il villaggio più vicino raggiungibile a piedi è Cat Cat, una località situata 3 Km a sud di Sapa. Altra escursione è quella al villaggio di Ta Phin abitato dagli dzao rossi e situato a circa 10 Km da Sapa. E’ possibile effettuare un circuito a piedi di 14 km attraverso la zona, passando così attraverso vari villaggi di h’mong neri e dzao rossi. Il percorso di trekking più agevole è la scalinata che porta in cima alla torre radiofonica di Sapa per godere delle vedute mozzafiato della vallata. Visitiamo il mercato dove possiamo ammirare gli abiti migliori indossati dagli abitanti dei villaggi circostanti. Con minibus raggiungiamo Lao Cai (1 ora e mezzo), prendiamo il treno notturno per fare ritorno a Hanoi.

 

29 luglio mer: HANOI – escursione alla PAGODA DEI  PROFUMI

Ad Hanoi visitiamo il Tempio della Letteratura, la famosa Pagoda su una sola colonna, la Pagoda di Tran Quoc, una delle più antiche del Vietnam. Facciamo un’escursione con un tour organizzato allo straordinario complesso di pagode e santuari buddhisti eretti sulle rocce carsiche del Monte  Huong Tich circa 60 Km a sud-ovest di Hanoi via terra. Si prosegue a bordo di piccole imbarcazioni di solito spinte a remi da una donna. Il divertente viaggio in barca attraverso lo spettacolare paesaggio roccioso richiede circa due ore per andata e ritorno; un altro paio d’ore è necessario per scalare il monte fino alla vetta dove si trova la Pagoda dei Profumi.

 

30 luglio gio: HANOI – HALONG BAI – CAT BA (isola)

La baia di Ha Long è uno dei paesaggi più famosi dell’Asia. Nel ’94 è stata dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’umanità, per l’incanto delle sue 3.000 isolette e cocuzzoli calcarei puntellati di grotte che affiorano da un mare di smeraldo. Per ammirare queste formazioni, non c’è niente di meglio di un’escursione in barca. Vale la pena di visitare almeno una delle tante grotte dell’area, soprattutto quella di Hang Dau Go. Raggiungiamo Halong City (3 ore e mezzo) divisa dalla baia nei due distretti di Bai Chay e Hon Gai. Il modo migliore per raggiungere l’Isola di Cat Ba è di prendere uno dei regolari battelli turistici dal molo turistico di Bai Chay. Costa 100.000d per la sola andata, e comprende una piacevole crociera attraverso le zone più suggestive della baia. Con altri 30.000d  facciamo l’ingresso alle grotte più importanti. L’intera escursione richiede cinque o sei ore. Pernottiamo sull’isola di Cat Ba. Altra possibilità è prendere il treno delle 6 per Haiphong e poi raggiungere l’isola con l’aliscafo (1ora).  

 

31 luglio ven: CAT BA

Noleggiamo una motocicletta per esplorare le spiagge della Baia di Lan Ha e visitare i piccoli villaggi di contadini e pescatori.

 

1 agosto sab: CAT BA – HAIPHONG - NINH BINH (TAM COC e HOA LU) – treno notturno per HUE’

Al mattino presto prendiamo un bus che ci porta all’altra parte dell’isola da dove partono gli aliscafi per Haiphong (20’). Prendiamo un bus per Ninh Binh. Poeticamente definita ‘Baia di Halong sulle risaie’, la zona di Tam Coc vanta scenari magnifici. Mentre alla Baia di Halong le frastagliate formazioni rocciose emergono dal mare, qui svettano verso il cielo da una distesa di vegetazione. Tam Coc è così chiamata per le basse grotte attraverso le quali scorre il Fiume Ngo Dong. Facciamo un’escursione in barca. Tam Coc si trova 9Km a sud-ovest di Ninh Binh, per raggiungere il posto noleggiamo una moto. Sempre con la moto esploriamo la splendida campagna disseminata di affioramenti calcarei attorno agli antichi templi di Hoa Lu. Per raggiungere Huè facciamo un viaggio di notte in treno (205.000d, 13 ore).

 

2 agosto dom: HUE’

Antica capitale degli imperatori Nguyen, Huè ha un fascino che non deriva solo dalla sua cittadella imperiale, dalle tombe reali o dal suo valore storico ed architettonico, ma anche dalla naturale bellezza della sua collocazione sulle rive del fiume dei Profumi. La nostra visita ci porterà al Mausoleo dell’Imperatore Tu Duc, alla tomba Khai Dinh, alla pagoda Thien Mu e alla Cittadella Imperiale. Facciamo una escursione in barca sul Fiume dei Profumi oppure in motocicletta raggiungiamo la laguna di Thuan An. Lungo il percorso per arrivare all’isola si attraversano numerosi villaggi e centinaia di tombe e templi di famiglia, imponenti, colorati e opulenti. Questa zona è conosciuta come la ‘città delle tombe’, e le famiglie competono tra di loro per erigere il monumento più bello in onore dei propri antenati.   

 

3 agosto lun: HUE’

Con la moto raggiungiamo le tombe degli imperatori nei dintorni di Huè. Queste tombe dei sovrani della dinastia Nguyen sono raffinati mausolei, costruiti sulle rive del Fiume dei Profumi, situate in un raggio compreso tra 2 e 16 km a sud di Huè.

 

4 agosto mar: HUE’ – DANANG (Marble Mountain) – HOI AN

Prendiamo un bus diretto a Danang (40.000d, 3 ore) o consideriamo la sosta per una visita alla Laguna Lang Co proseguendo poi in treno (1 ora e mezzo) con un viaggio che è fra i più spettacolari di tutto il Vietnam. A Danang facciamo visita all’interessante Museo della cultura Cham che ospita la più raffinata collezione mondiale di sculture cham.  Prendiamo un autobus locale che collega Danang e Hoi An e ci facciamo scendere alle Montagne di Marmo (10km), 19 km a nord di Hoi An. Queste Montagne consistono di cinque scoscesi affioramenti di marmo coronati da delicate pagode. Secondo la tradizione popolare ogni montagna rappresenta un elemento naturale di cui porta il nome. la più grande e famosa Thuy Son (acqua), è costellata da una miriade di grotte naturali al cui interno nel corso dei secoli, prima gli hindu e poi i buddisti hanno costruito i loro santuari. Raggiungiamo Hoi An.

 

5 agosto mer: HOI AN

Visitiamo l’antico centro di traffici marittimi, oggi gradevolissima e pittoresca cittadina con le caratteristiche case in legno del XVII secolo, che di notte sono illuminate da una miriade di lanterne rosse. Facciamo un giro sulla città vecchia seguendo l’itinerario p.266. Noleggiamo una moto per un giro alla spiaggia di China Beach.

 

6 agosto gio: HOI AN – MY SON –HOI AN

Nel mezzo della giungla, a 55 km da Hoi An, si trovano le enigmatiche rovine di My Son, i più importanti resti dell’antico regno Champa, inseriti nella lista dell’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. My Son rappresenta per il regno Champa ciò che grandi città del Sud-est asiatico come Angkor (Cambogia), Ayu-thaya (Thailandia), Bagan (Myanmar) e Borobudur (Giava) hanno significato per le rispettive civiltà. I monumenti, tra cui scorrono i limpidi ruscelli che attraversano piantagioni di caffè, sono sparsi in una verde vallata circondata da colline e dominata dall’imponente Monte del Dente di Gatto (Hon Quap). I minibus partono da Hoi An alle 8 con ritorno alle 13.

 

7 agosto ven: HOI AN – NHA TRANG

Quello per arrivare a Nha Trang (US$ 8), cittadina sul mare con splendide spiagge, è un viaggio di 12 ore di stupendi paesaggi costieri. Nha Trang è indubbiamente bellissima, circondata dalle montagne, dotata di una lunga spiaggia e lambita dalle acque della baia costellata di piccole isole.

 

8 agosto sab: NHA TRANG

Visitiamo le antiche torri Cham di Po Nagar, la pagoda di Long Son, il museo Oceanografico, con l’acquario tropicale Tri Nguyen e il bellissimo Promontorio di Hon Chong. Con una moto possiamo arrivare alle cascate di Ba Ho che si trovano una ventina di chilometri a nord di Nha Trang.

 

9 agosto dom: NHA TRANG – escursione in barca

Le 71 isole al largo della provincia di Khanh Hoa sono note per le splendide acque cristalline che le circondano. Nha Trang è anche la più famosa località del Vietnam  per quel che riguarda le immersioni subacquee. Facciamo un’escursione in barca con itinerari che toccano varie isole.

 

10 agosto lun: NHA TRANG – escursione in barca

Tra le isole antistanti, la maggiore è quella di Hon Tre dove possiamo immergerci in un ambiente idilliaco fatto di bianchissime spiagge incontaminate con palme da cocco e un mare color smeraldo, punteggiato di villaggi di pescatori.

 

11 agosto mar: NHA TRANG – PHAN RANG E THAP CHAM – MUI NE

Prendiamo un autobus che ci porta a Phan Rang (24.000d, 2 ore e mezzo) dove vediamo le torri di Po Klong Garai nate come templi hindu. Sorgono su una piattaforma posta sulla sommità della Cho’k Hala, una friabile collina di granito dove crescono i cactus più bizzarri di questa parte del mondo. Visitiamo anche la torre cham di Po Ro Me,una delle più belle di tutto il paese, anche grazie alla sua posizione isolata in cima a una ripida collina, che offre spettacolari panorami del paesaggio circostante, costellato dai cactus. Raggiungiamo Mui Ne famosa per le sue enormi dune di sabbia rossa e bianca dove proviamo la discesa in slitta sulla sabbia.   

 

12 agosto mer: MUI NE

Facciamo un giro in bici al bel villaggio dei pescatori di Phan Thiet. Arriviamo alle torri cham di Po Shanu che occupano una collina con vedute stupende su Phan Thiet e un cimitero pieno di pietre tombali simili a caramelle.

 

13 agosto gio: MUI NE – HO CI MINH

Con un autobus (US$6, 4 ore) arriviamo a Ho Ci Minh (ex Saigong) dove affollati mercati, migliaia di vecchie biciclette e moderni scooter fanno da sfondo alle testimonianze delle dominazioni passate e a numerosi templi dedicati alle religioni orientali.

 

14 agosto ven: HO CI MINH

Da non perdere il Palazzo della Riunificazione, lo storico edificio la cui presa segnò la fine della guerra (30 aprile 1975). Nelle vicinanze si ammira la cattedrale di Notre Dame. Splendide la Pagoda di Giac Lam, la più remota Pagoda di Giac Vien e quella coloratissima dell’Imperatore di Giada. Suggestivo il grande quartiere cinese di Cholon dove si concentrano templi e originali pagode. Interessanti il Museo della Città di Ho Ci Minh e il Museo di Storia del Vietnam. Da non perdere è il Mercato di Ben Thanh e, a Cholon, il Mercato di Binh Tay. Il Parco di Cong Vien Van Hoa offre rilassanti passeggiate nel verde.

 

15 agosto sab: HO CI MINH – escursione CU CHI

Con un’escursione organizzata (p. 409) ammireremo la città sotterranea di Cu Chi, costruita dai Vietcong e se possibile proseguiamo per Tay Ninh, la patria del caodaismo, dove saliremo i 1.500 gradini della Black Lady Mountain sulle cui pendici sorge una gran quantità di piccoli templi e pagode.

 

16 agosto dom: HO CI MINH – DELTA del MEKONG

Nell’estremo sud del Paese, è una vasta pianura fertile dal fascino unico: si tratta di una delle foci più grandi del mondo, con i suoi innumerevoli canali in cui si dirama il fiume dopo un tortuoso cammino di 4.500 chilometri. Raggiungiamo My Tho, la località più vicina a Ho Ci Minh (2ore) dove visitiamo il mercato e la pagoda di Vinh Trang. Arriviamo a Vinh Long per il mercato galleggiante di Cai Be e poi ancora a Can Tho, la città più grande del Mekong.

 

17 agosto lun: DELTA del MEKONG

Faremo un’escursione in barca per visitare i mercati galleggianti come quello di Cai Rang il più grande del Delta o quello di Phung Hiep un tempo famoso per il suo incredibile mercato dei serpenti. I mercati aprono al mattino presto per evitare la calura del giorno, quindi cerchiamo di visitarli tra le 6 e le 8 del mattino. Continuiamo il viaggio verso Chau Doc graziosa cittadina nei pressi del confine cambogiano. Saliamo al Monte Sam per godere di panorami spettacolari con una vista che spazia fino alla Cambogia.

 

18 agosto mar: CHAU DOC – attraversamento confine, arrivo a PHNOM PENH

Prendiamo un biglietto per l’escursione in barca che ci porterà da Chau Doc a Phnom Penh attraverso il confine di Vinh Xuong (p.476). Per le imbarcazioni più lente, il costo è compreso tra US$8 e US$10 e la durata è di otto ore con partenza alle 8 e arrivo a Phnom Penh alle 16.            

 

19 agosto mer: PHNOM PENH

La piccola capitale della Cambogia sorge alla confluenza dei fiumi Mekong, Tonlè Bassac e Tonlè Sap. Iniziamo la visita a piedi (p.87) dall’imponente tempio di Wat Phnom simbolo della città, dove gli khmer pregano per la propria buona sorte. Arriviamo alla grande cupola dello Psar Thmei che viene chiamato anche Mercato Centrale, in riferimento alla sua posizione ma anche alle sue dimensioni, zeppo di ogni sorta di merci possibili e immaginabili tra cui insetti fritti e rane spellate. Le principali attrattive turistiche della città sono lo splendido Palazzo Reale e il complesso della Pagoda d’Argento, l’imponente Museo Nazionale e il Museo Tuol Sleng centro di detenzione e tortura durante il regime di Pol Pot.

 

20 agosto gio: PHNOM PENH

Al mattino facciamo una passeggiata sul lungofiume per osservare la folla di gente che si dedica al tai chi e all’aerobica davanti al Palazzo Reale. Continuiamo il giro della città e dei mercati tra cui il Psar Tuol Tom Pong. Visitiamo i Campi di sterminio di Choeung Ek che si trovano a 15 km dal centro di Phnom Penh.  

 

21 agosto ven: PHNOM PENH – SIEM REAP

Ci sono diverse autolinee in servizio tra Phnom Penh e Siem Reap, con corse che partono tra le 6.30 e le 12.30 (6ore). I taxi collettivi costituiscono un sistema più rapido per spostarsi tra le due città (4ore). A Siem Reap faremo base per la visita di Angkor, sterminato e ricchissimo centro cerimoniale della civiltà khmer, una delle località archeologiche più vaste del mondo. Per visitare i siti noleggiamo una bici.

 

22 agosto sab: SIEM REAP (ANGKOR WAT)

Iniziamo già all’alba la visita di Angkor Wat, il tempio fatto costruire dal re Suryavarman II nel 1150 in onore di Visnù; circondato da un suggestivo bacino nel quale si rispecchia, ci emozionerà con la sua imponenza e con i suoi meravigliosi bassorilievi. Proseguiamo al Ta Prohm e al Preah Khan, monasteri grandiosi, immersi in una vegetazione lussureggiante, ricoperti e talora stritolati dalle radici degli alberi silk-cotton, con le loro mille statue e bassorilievi. Terminiamo la visita ad Angkor Thom, la città cinta dalle mura con le celeberrime porte con la testa del buddha, che si pensa rappresentino lo stesso re Jayavarman VII, il più grande e potente dei re Khmer, che le edificò. Il complesso è vastissimo e ospita edifici risalenti ai secc. XI e XII tra cui spicca il Bayon, “tempio montagna” con le sue 54 torri con effigie del Buddha. Facciamo un’ escursione sul pittoresco Lago Tonle Sap visitando il villaggio galleggiante di Chong Kneas nella calda luce del primo mattino o del tardo pomeriggio. Il villaggio si raggiunge in moto con un viaggio di 20 minuti.

 

23 agosto dom: SIEM REAP (ANGKOR WAT)

Visitiamo i Banteay Srei, tempio hinduista consacrato a Shiva che molti considerano la perla dell’arte angkoriana. Costruito utilizzando una pietra dalle tonalità rosate, questo tempio conserva alcuni dei più bei rilievi del mondo. E’ situato a 32 km da Siem Reap e si raggiunge percorrendo una strada completamente asfaltata. Di ritorno, visitiamo il Preah Neak Pean e il Ta Som ennesimo tempio buddista in cui un albero gigantesco si è completamente impossessato del gopura orientale, offrendo una delle più belle immagini della zona di Angkor. Ammiriamo il tramonto dal Pre Rup, tempio che si affaccia sulla splendida vista delle risaie del Baray Orientale.

 

24 agosto lun: SIEM REAP - BATTAMBANG

Siem Reap e Battambang sono collegate da un servizio di barche veloci lungo il fiume Stung Sangker. Il viaggio può durare anche 10 ore, ma attraversa gli scenari forse più spettacolari della Cambogia, tra paludi protette e angusti canali. Battambang vanta alcuni degli edifici coloniali meglio conservati del paese ed è una base ideale per andare alla scoperta delle comunità rurali.

 

25 agosto mar: BATTAMBANG

La seconda città della Cambogia è un’elegante località fluviale che vanta alcuni degli edifici coloniali meglio conservati del paese ed è base ideale per andare alla scoperta delle comunità rurali.

 

26 agosto mer: BATTAMBANG – PAILIN- attraversamento confine THAILANDIA – KO SAMET

Pailin si trova 83 km a sud-ovest di Battambang e solo 19 km dal confine con la Thailandia (4 ore). Attraversiamo il confine Psar Pruhm – Ban Pakard e ci dirigiamo verso la costa per arrivare a Ban Phe da cui partono le imbarcazioni per l’isola di Ko Samet.

 

27-28 agosto gio ven: KO SAMET (giorni jolly)

29 agosto sab: arrivo a BANGKOK

 

30 agosto : volo per l’Italia

KLM Royal Dutch Bangkok partenza 23.15, arrivo Amsterdam 5.40. Amsterdam (31 agosto) partenza 9.25 arrivo Venezia 11.10.