Home

New York

programma iniziale

2 dicembre 2006 – 10 dicembre 2006

NEW YORK  2 -10 dicembre 2006

2 dicembre (sabato)

Nel pomeriggio iniziamo il nostro giro da Times Square e seguendo la grande Broadway  ci dirigiamo verso la zona di Soho, Little Italy, Chinatown. La nostra prima tappa e’ al TKTS (dalle 15 alle 20 il sabato, dalle 11 alle 20 la domenica) che vende a prezzi ridotti i biglietti per gli spettacoli della sera di Broadway (p125-240). Verso Herald Square  c’è uno dei magazzini più grande del mondo: Macy’s  famoso per l’allestimento altamente scenografico delle sue vetrine durante le festività natalizie. Vediamo il Chrysler Building (da vedere la hall) e l’Empire State Building (salire all’86° piano per vedere la città che si accende al tramonto). Da non perdere tra i grandi magazzini c’è il Toys il negozio di giocattoli più grande al mondo, con una ruota panoramica al suo interno. In Soho c’è il Bar 89  per un apple martini. Dopo cena prima del rientro tappa obbligatoria al Rockefeller Center (entrando dalla Fifth dirigendosi verso la Lower Plaza). La statua del Prometheus domina la pista di pattinaggio sul ghiaccio; elemento celebre del Rockefeller Center è il gigantesco albero di Natale che viene acceso il 4 dicembre.

 

3 dicembre (domenica)

Al mattino partenza per Harlem il quartiere afro-americano più famoso di tutti gli Stati Uniti.

Seguiamo l’itinerario a piedi descritto sulla guida a p178, e assistiamo a una messa gospel (p138). Meritano una visita: le architetture di Strivers Row dove si ammirano le classiche brownstones (case in stile XVIII secolo); Riversive Church con il suo ricco programma di spettacoli; vedere Saint Nicolas Avenue; Nick’s Pub (p255) uno dei locali più noti dagli appassionati di jazz dove ogni domenica mattina si serve il brunch a ritmo di gospel; Silvia’s Soul famoso ristorante; Lenox Lounge tempio del jazz fondato negli anni 30; Harlem Market con oggetti e vestiti africani; Mt Nebo Baptist Church con riti gospel (7th Avenue).

Al pomeriggio visita del Central Park un perfetto rettangolo di verde lungo più di 4km e largo 800m. L’itinerario può essere quello della giuda a p176 con il tragitto di 6Km fatto in 2-4ore con il Belvedere Castle ; il parco The Great Lawn; The Lake con Bow Bridge e la Bethesda Fountain and Terrace, Strawberry Fields un giardino dedicato a John Lennon; Wollman Rink uno specchio d’acqua che d’inverno diventa una pista di pattinaggio. Interessante del parco e’ anche il Reservoir (p127) per fare un giro lungo questo tracciato di 2,5km che durante i mesi caldi richiama molti amanti del jogging.

 

4 dicembre (lunedì)

Con la subway 4,5 fermata Bowling Green arriviamo a Battery Park e al Castle Clinton dove comperiamo i biglietti per il traghetto (il primo parte alle 8.45) che ci porta alla Statua della Libertà (p86). Dopo il giro dell’isola riprendiamo il ferry per Ellis Island  che fu il più importante scalo per gli immigrati che arrivavano a New York. Qui, nell’Immigration Museum si ripercorre la storia dell’isola attraverso una serie di sale espositive. All’esterno l’American Immigrant Wall è il più grande muro di nomi al mondo. Ancora ferry per lo skyline di Manhattan da una panchina nel New Jersey (in Viaggio p31). Torniamo a Battery Park per un giro in Lower Manhattan (e magari un Cuban sandwich nel Sophie’s Restaurant!). La guida descrive un tragitto in Financial Street (p164) con Wall Street; Trinity Church; il sito dove sorgeva il Word Trade Center fino ad arrivare a South Street Seaport al molo Pier 17. Da qui si ha una bella veduta del ponte di Brooklyn (p92) che si può attraversare in 20minuti a piedi. Torniamo alle luci di Midtown e all’albero di Natale del Rockefeller Center. Nel giardino dell’Hotel Hudson, il famoso hotel disegnato da Philippe Starck è d’obbligo un apple martini (p313) oppure un po’di jazz al St Nick’s Pub (p255).

 

5 dicembre (martedì)

Ancora Midtown e East  Fifth Avenue per un giro della zona di giorno (p118-123): Radio City Music Hall; St Patrick’s Cathedral; visita del Grand Terminal Station, uno degli spazi pubblici più suggestivi della città; la New York Public Library; arriviamo alla sede delle Nazioni Unite. Giro tra i grandi negozi della Fifth  Avenue (p174)  continuando fino al Metropolitan Museum of Art (p132) dove da non perdere è la collezione d’arte egizia e la terrazza Sculture Garden dalla quale si gode una vista unica su Central Park.

 

6 dicembre (mercoledì)

Con la metro raggiungiamo la zona Little Italy, Chinatown, Soho; seguiamo il percorso della guida p167. Visitiamo il MoMA (Museum of Modern Art) p123 il cui biglietto vale anche solo per l’opera di Van Gogh: “notte stella” (libero il venerdì dalle 16 alle 20).

 

7 dicembre (giovedì)

Madison Square con Flatiron Building. Arriviamo a Washington Square da dove iniziamo una camminata in Greenwich Village considerato il quartiere bohemien della città (p170). Breve giro tra le gallerie d’arte di Chelsea con il Chelsea Art Museum (entrata libera dalle 18 alle 20). Serata jazz al Smalls (p255).

 

8 dicembre (venerdì)

Mattinata a Brooklyn con itinerario p180. Seguendo Clark St in direzione fiume c’è il Brooklyn  Pomenade: una terrazza con vista su Manhattan. Nel pomeriggio visita al Museum of Natural History e la visita al Rose Center che offre un modernissimo spettacolo tridimensionale dell’Hayden Planetarium. Il venerdì dalle 18 alle 20 si svolge anche il programma di concerti jazz chiamato Starry Nights. (p128).

 

9 dicembre (sabato)

Visita  al Guggenheim Museum con le più belle collezioni di arte moderna e contemporanea del mondo. Un ultimo giro.