Home

Pasqua 2007: Londra

programma iniziale

5 aprile 2007 – 10 aprile 2007

Giovedì 5 Aprile:

con la metro arriviamo a St Paul’s Cathedral (pp104), che con i suoi 300 anni di storia è uno degli edifici più famosi di Londra (8.30-16 da lunedì a sabato 6£). Ci dirigiamo su Convert Garden dove ci sono diversi mercati. Diamo un’occhiata alla Somerset House (con l’eccezionale Courtauld Gallery) fermandoci per una tazza di tè sulla terrazza posteriore. Siamo a Leicester Square dove immediatamente a nord c’è la zona di Chinatown. Poi a Trafalgar Square, altro simbolo di Londra. Entriamo al National Gallery (ingresso libero; 10-18 da giovedì a martedì, 10-21 mercoledì). Harrods per vedere questo grande magazzino.

 

Venerdi 6 Aprile:

Da St James’s Park arriviamo a Buckingham Palace e dopo il cambio della guardia andiamo verso Westminster Bridge. Entriamo a Westminster Abbey, chiesa delle incoronazioni dei sovrani inglesi e dove hanno luogo i matrimoni reali. The Houses of Parliament, il Big Ben, Whitehall con Downing Street dove si trova la residenza ufficiale del Primo Ministro Britannico. Seguiamo l’itinerario della Lonely: la South Bank (pp199) con il Tate Modern, notevole sia per la sua struttura architettonica sia per la sua collezione di opere d’arte del XX secolo; il Tate Gallery accanto al Globe Theatre. Il Borough Market la cosiddetta ‘dispensa di Londra’ è un bellissimo mercato alimentare. Il London Bridge il più vecchio ponte della città. Dopo una bibita al Dickens Pub andiamo il British Museum (ingresso libero).

 

Sabato 7 Aprile:

Bloomsbury è la ‘zona intellettuale’; facciamo un giro tra le sue belle piazze. Seguiamo l’itinerario a piedi della Lonely: Soho (pp192) arrivando a Piccadilly Circus. Da Hyde Park Corner attraversiamo i due parchi e siamo a Notting Hill per vedere il mercato di Portobello. Victoria & Albert Museum (ingresso libero, 10-17.45)  uno splendido museo di arte decorative e design. Vicino c’è il Natural History Museum.

 

Domenica 8 Aprile:

Itinerario della Lonely: La Londra multietnica (pp195) e Lo ‘Square Mile’. Ancora Camden Town e i suoi mercati.

 

Lunedì 9 Aprile:

Greenwich.

 

Martedì 10 Aprile:

Ultimo giro per la città.

 ---------------------------------------

Altro:

Sobborgo londinese Neasden (poca distanza dallo stadio Wembley) per il Tempio Indù Shri Swaminarayam Mandir. 

Oxfort Street per la mostra fotografica Totenam.

Docks. 

Sir John Soane’s Museum e Wallace Collection.