Home

Iran - Turchia

programma iniziale

15 luglio 2004 – 25 agosto 2004

Ritorno a casa via terra dall'Iran

1°) 15 luglio: ITALIA – TEHERAN

Arrivo in serata. Hotel Fardossi, prenotato dall’agenzia. Cambio ufficiale 1$=1755 rial , nero 1$=8200 rial al 17-2-01. Non c’è carta igienica, non ci sono tovaglioli. Bere la Zam Zam (500 rial).

 

2°) e 3°) 16/17 luglio: TEHERAN

Per prepararci alla visita dei tesori archeologici e artistici del paese, andremo al Museo Archeologico e quello adiacente delle Arti Islamiche, a quello dei Tappeti e infine al Museo del Vetro e della Ceramica , ospitato in un raffinato palazzo cagiaro. Faremo una visita al meraviglioso Palazzo Golestan. Gireremo il bazar.

  Case da tè: Complesso del museo Sa’ d Abad

                    Sofre Khane Sonnati Sangalag

 

4°) 18 luglio: MASHHAD

Partenza per Mashhad al mattino presto con volo aereo. Visita della città il cui nome significa “luogo del Martirio” ed è uno dei centri di pellegrinaggio più visitati al mondo. In serata TORGHABE con i suoi ristoranti nei giardini, per cui questo villaggio è famoso, frequentati dagli abitanti di Mashhad che seduti sotto le stelle, fumano il ghalayan (25Km).

 

5°) 19 luglio: MASHHAD

Visita al Mausoleo dell’ottavo Imam e gli edifici circostanti.

Case da tè: Casa da tè tradizionale Hezardestan

 

6°) 20 luglio: da MASHHAD a TABAS

Partenza al mattino presto con bus verso Tabas (521Km,10ore) .Giro della città, un’oasi tra due deserti, il Dasht-è- Lut e il Dasht-è-Kavir. Pernottamento.

 

7°) 21 luglio: TABAS

Visita della città e del giardino tropicale Bagh-è-Golshan. Partenza alla sera per Yazd (419Km, 8ore). A Yazd vedere Aria Hotel, 70000 rial la doppia con bagno, pulito. Oppure Nabavi hotel, 170000 doppia con bagno e cucina.

 

 8 °/9°) 22/23 luglio: YAZD

Yazd vanta il centro storico più antico, e tuttora abitato, dell’Iran. La città ha il color argilla dei mattoni seccati al sole, e l’orizzonte è dominato dalle alte torri di ventilazione che si trovano sui tetti, costruite per sfruttare ogni minimo soffio di vento e indirizzarlo verso le stanze sottostanti. Visita delle bellissime moschee, del bazar, del Tempio zoroastriano che attrae i seguaci di questa religione da tutto il mondo: pare che il fuoco sacro custodito in una teca di vetro sia acceso ininterrottamente dal 470 d.C; le Torri del Silenzio, utilizzate fino ad alcune decine di anni fa dalla comunità zoroastriana per il rito funebre dell’esposizione dei cadaveri agli  avvoltoi. (non chiedere tower of silence, meglio dire Zoroastro in farsi: Zartosht).

   Case da te: Hamum-è-Khan

 

10°) 24 luglio: KERMAN

Partenza al mattino presto da Yazd per Kerman (386Km, 6ore, 3500 rial). Città di frontiera lungo la Via della Seta, ai bordi del deserto sabbioso di Dash-è-Lut, punteggiato dai piccoli crateri dei pozzi di ventilazione dei qanat: sono questi incredibili canali sotterranei tuttora in uso, capolavori di ingegneria lunghi chilometri e scavati a centinaia di metri di profondità per portare l’acqua dalle falde alla base delle montagne fino ai villaggi e alle coltivazioni di pistacchio e di palma da dattero. Visitiamo Kerman con le sue moschee, mausolei, musei, la fabbrica dei tappeti, il bazar-è-Vakil.

   Case da tè: Chaykhunè-yè-Sardar   e  Chayhunè-yè-Vakil

 

11°) 25 luglio: KERMAN - MAHAN

Escursione a MAHAN, con i suoi piacevoli giardini, l’azzurra cupola e i minareti del mausoleo di un famoso derviscio sufi . (sarebbe da visitare l’Hotel Garden Shahzadeh).Volendo può essere interessante JOOPAR, lontana 30 Km.

(Partendo molto presto è possibile effettuare un’escursione in giornata fino a Bam da Kerman (204Km, 3ore).Ciò che rende Bam veramente speciale, è l’incredibile antica città di mattoni di fango. Famosa per i suoi datteri neri, fece da sfondo ad alcune riprese del film “Il deserto dei Tartari”). Partenza con bus notturno per Shiraz (545Km, 8ore): hotel Estaghlale, 40000 rial.

 

12°) 26 luglio: SHIRAZ

Capitale sotto varie dinastie, culla di culture, patria di famosi mistici e poeti. Alterneremo le visite dei monumenti a rinfrescanti soste nei suoi giardini e a un giro nel vecchio bazar. Si visiteranno in particolare: i mausolei Hafez e Saadi, due dei più grandi poeti Persiani, i giardini Bagh-e-Eram o “Giardini del Paradiso”, la cittadella di Karim Khan, la moschea Nasir-ol-Molk e altre.

   Case da tè: giardini della tomba di Hafez. Possibilmente al tramonto, quando la tomba è illuminata e gli altoparlanti diffondono i canti tratti dalle poesie del poeta. Secondo un detto iraniano, ogni casa deve avere due cose: primo, il Corano; secondo, Hafez. Inoltre, in base a una credenza popolare, se si vuole conoscere il proprio destino basta aprire a caso un libro di Hafez per ottenere la rivelazione….tutto il mondo è paese!

 

13°) 27 luglio: escursione a PERSEPOLI volo per ISFAHAN

Da Shiraz partiremo per l’escursione alle imponenti rovine di PERSEPOLI, la mitica capitale cerimoniale degli Achemenidi, fondata da Dario I e completata dai suoi successori; nella vicina PASARGADE, visiteremo la solitaria tomba di Cirio in una suggestiva distesa di rovine; a NAQSE-e-ROSTAM sulla parete a picco di arenaria dorata, potremo ammirare la necropoli con le tombe degli altri re achemenidi e dei bassorilievi sasanidi. Di ritorno ancora un giro a Shiraz. In tarda serata volo per Isfahan.

 

14° 15°) 28/29 luglio: ISFAHAN

Capolavoro dell’Iran, la gemma dell’antica Persia e una delle più belle città del mondo islamico. Due intere giornate dedicate alla visita delle moschee dalle cupole azzurre ,la cattedrale armena, i minareti oscillanti, il palazzo delle 40 colonne.

Vedere il Persia Hotel  160 rial con bagno, lussuoso!    Case da tè: Ponte Khaju

 

16°) 30 luglio: ISFAHAN – KASHAN

Partiamo con bus per Kashan (192Km, 4ore). La città ospita alcune tra le più belle case tradizionali del paese, così come bei giardini e splendidi edifici di architettura islamica.

 

17°) 31 luglio: escursione  ad ABYANEH

Abyaneh si trova a 82Km da Kashan. I suoi vicoli ripidi e tortuosi di pietre e fango passano tra case color ocra con grate alle finestre e fragili balconi di legno. Ci sono anche delle stupende vedute sulla vallata. E’ protetto dall’UNESCO per la sua antichità e unicità. Torniamo a Kashan.

 

18°) 1 agosto. KASHAN – QOM – HAMADAN

Qom è la seconda città santa dell’Iran dopo Mashhad e ospita il magnifico santuario di Hazrat-è Masumeh che si può ammirare soltanto dall’esterno: i non musulmani non possono entrare. Qom vale una visita perché consente uno sguardo su quei settori della società iraniana più restii alle riforme introdotte dal presidente Khatami e dai suoi seguaci. Raggiungiamo Hamadan (3ore).

 

19°) 2 agosto: HAMADAN raggiungiamo KERMANSHAH

Visita di Hamadan con l’escursione alle porte della città a Ganjnamè per vedere le due enormi incisioni scolpite nella roccia: una di Dario il Grande, l’altra di Serse. Arriviamo a Kermanshah (189Km,3ore).

 

20°) 3 agosto: KERMANSHAH notturno per GHAZVIN

Una delle tappe fondamentali di un viaggio nell’Iran occidentale sono i bassorilievi e le nicchie scolpite di Tagh-è Bostan. Interessanti le piastrelle del periodo cagiaro sul Takiè. Raggiungiamo Ghazvin.

 

21°) 4 agosto: escursione CASTELLI DEGLI ASSASSINI

Da Ghazvin con fuoristrada raggiungiamo Alamut dove si trova il castello più imponente e interessante. Lo stupendo panorama di montagna che si ammira lungo il percorso sarebbe già sufficiente per giustificare questa escursione. Torniamo a Ghazvin.

   Case da tè: Giardini del museo di Ghazvin

 

22°) 5 agosto: GHAZVIN – SOLTANIYE- ZANJAN

L’edificio per il quale Soltaniyè è famosa è il grande mausoleo del sultano mongolo Olijeitu, descritto come uno dei maggiori successi architettonici del mondo persiano. Arriviamo a Zanjan

 

23°) 6 agosto: TAKAB e il sito di TAKHT-è SOLEIMAN

Partiamo per Takab (3ore). Da qui con minibus raggiungiamo Takht-è Soleiman (42Km), uno dei luoghi più interessanti di questa parte dell’Iran. Il sito è un’imponente cinta muraria rafforzata da 38 torri. Qui secondo la tradizione, sarebbe sorto il culto di Zoroastro. Si dorme a Takab.

 

24°) 7 agosto: MARAGHE’ arrivo in serata a TABRIZ

Raggiungiamo Maraghè piacevole cittadina, antica capitale della dinastia mongola, dove sono sopravvissute quattro interessanti torri funerarie. Con 2ore di bus arriviamo a Tabriz, vedere hotel Park: 50000 rial.

 

25°) 8 agosto: TABRIZ

Tabriz fu per breve periodo la capitale della Persia. Visiteremo la Moschea Blù, la cittadella e il bazar. Le origini di questo pittoresco mercato cittadino risalgono a oltre 1000 anni fa. Il bazar di Tabriz è una sorta di fenditura lunga 3.5Km che all’interno contiene ben 7350 negozi. Meglio visitare questo luogo la mattina.

 

26°) 9 agosto: escursione a KANDOVAN

Una delle sorprese che l’Iran occidentale riserva ai suoi visitatori è la scoperta di una ‘mini Capadocia’ a Kandovan, 50Km a sud-est di Tabriz. Il materiale elastico e cedevole eruttato dal vulcano Sahand, nel corso delle diverse ere geologiche è stato modellato dal vento e dalla pioggia  fino a formare dei coni di roccia, che le popolazioni locali hanno potuto facilmente scavare trasformandoli in caverne. Ancora oggi, una comunità di circa 600 persone continua a vivere all’interno di queste rocce.

 

27°) 10 agosto: JOLFA e la CHIESA DI SANTO STEFANO

Da Tabriz per Jolfa (2ore). Per visitare la Chiesa di Santo Stefano, 15Km da Jolfa, si deve richiedere un permesso ufficiale a Tabriz. E’ uno spett. monastero armeno, notevole per i bei bassorilievi esterni con croci armene, angeli e altri motivi cristiani. Vale la pena di venire da queste parti anche solo per lo splendido scenario. Arriviamo a Maku,22Km dal confine turco.

 

28°) 11 agosto: CHIESA NERA e uscita dall’IRAN

Prima di uscire dall’Iran ammiriamo quello che forse è il più famoso e importante monumento cristiano di questo paese. Nel pomeriggio uscita dall’Iran verso la Turchia.

 

Terrei 2giorni jolly per eventuali ritardi o volute soste. Se siamo in tempo possiamo aggiungere , volendo ,la visita di MASULE’(Iran Occidentale)…ma forse ISFAHAN e SHIRAZ ci tratteranno più a lungo di quanto ho messo nel programma…

 

TURCHIA

 

1°/ 2°) 13/14 agosto: DOGUBAYAZIT - VAN

Nel pomeriggio entriamo in Turchia e raggiungiamo la città di Dogubayazit (35Km dal confine).

Esploriamo le rovine del Palazzo di Ishak Pasa, complesso architettonico di straordinaria bellezza, composto da una fortezza, un palazzo e una moschea. Partenza con l’ultimo minibus delle 14 per Van (185Km, 2ore30). Se riusciamo a prendere il minibus delle 12  è forse possibile effettuare un’escursione al sito urarteo di Cavustepe (25Km da Van) e lo splendido castello curdo di Hosap (altri 33Km più avanti). 

 

3°) 15 agosto: VAN – AKDAMAR – TATVAN

Visitiamo la cittadella di Van. Con bus (44Km) arriviamo al porto di Akdamar, da qui con un’imbarcazione (20minuti) raggiungiamo l’isola per visitare la splendida chiesa armena di S. Croce risalente al 921d.C. Arriviamo in serata a Tatvan.

 

4°) 16 agosto: DIYARBAKIR

Partenza di primo mattino per Diyarbakir,  la “città nera” per le scure pietre di basalto con le quali è costruita, dove fra l’altro visitiamo la grandiosa cinta muraria (lunga 6Km, si dice sia seconda solo alla Grande Muraglia cinese), il caravanserraglio, la Grande Moschea e l’animato bazar.

 

5°) 17 agosto:  NEMRUD DAGI – KAYSERI (Cappadocia)

Partenza con primo bus per Katha (192Km, 3ore), base per partire alla scoperta del Nemrut Dagi, uno dei siti turchi dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità; un immenso e incredibile monumento funerario di Antioco I°, che fece spianare la cima della montagna per porvi la propria tomba. Il sito, collocato in un ambiente montano spettacolare (2150m), è dominato da immense statue di dei e dello stesso re, con effetto scenografico senza eguali. Prendiamo un bus nel tardo pomeriggio per raggiungere Kayseri (487Km, 7ore).

 

6°/7°) 18/19 agosto: GOREME (Cappadocia)  - ISTAMBUL

Raggiungiamo Goreme (105Km, 1ora30). Da qui ci sposteremo per visitare alcune località della Cappadocia tra i magnifici scenari dei camini delle fate (Uchisar), le città sotterranee (Derinkuyu), Avanos. Con un notturno raggiungiamo Istambul (715Km, 11ore).

 

8°/9°) 20/21 agosto: ISTAMBUL

Antichissima e magica città, ci immergiamo nella sua affascinante atmosfera, visitando la Moschea Blu, la chiesa di S. Sofia, adorna di mosaici bizantini, poi ci addentriamo nei suoi vicoli, tra gli animatissimi Bazar. Poi Topkapi, antica residenza dei sultani, famoso per l’esposizione delle collezioni di gioielli e porcellane cinesi. Saliamo al Caffè Pierre Loti, per godere della splendida vista sul Corno d’oro. Partenza alle 22 con bus per Sofia dove si arriva alle 08 del giorno seguente.

 

10°) 22 agosto: SOFIA

Arrivo alle 8 del mattino con bus da Istambul.

Visita della città.

Partenza alle ore 16 con bus per Mestre dove si arriva alle ore 9 del giorno 23 agosto..

 

Si può aggiungere un giorno di viaggio tra il 4° e il 5° prima di arrivare a visitare il sito Nemrut Dagi. Da Diyarbakir  con un bus di primo mattino raggiungiamo SANLIURFA (190Km,3ore) per visitare il bellissimo bazar in un intrico di vicoli e botteghe, e la stupenda Sorgente di Rohas dove secondo la tradizione avrebbe sostato Abramo: il vasto bacino è circondato da edifici religiosi ed è immerso in una serena atmosfera di incessanti pellegrinaggi. Con un’ora di bus è facile raggiungere la vicina HARRAN famosa per le sue case ad alveare. Pernottiamo a Suanliurfa e con il primo bus raggiungiamo Kahta (106Km, 2ore30).