Home

Natale 2007: India del Sud

programma iniziale

22 dicembre 2007 – 6 gennaio 2008

22 dicembre sab: VOLO DI ANDATA

 

23 dicembre dom: CHENNAI (MADRAS) – MAMALLAPURAM

Partiamo subito per il sud e raggiungiamo  Kanchipuram una delle sette città sacre del paese i cui templi risalgono al 700 d.C. Per arrivare a Kanchipuram da Chennai, prendiamo uno dei treni extraurbani alle stazioni Beach, Fort o Egmore; il servizio è diretto (Rs 18, 2ore) p.363. Tutti i templi sono aperti dalle 6 alle 12.30 e dalle 16 alle 20.30. Possiamo noleggiare una bici. Con il bus 212A (Rs 20, 2ore) raggiungiamo Mamallapuram. Se possibile ci fermiamo a Tirukkalikundram, per vedere il Vedagirishvara Temple (ingresso 8.30-13 e 17-19) dedicato a Shiva (p.360), oppure consideriamo di visitare questo tempio nel viaggio di domani verso Pondicherry.

Mamallapuram è un piccolo centro sull’Oceano indiano; famosa per il suo Shore Temple è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità. Passiamo la giornata a esplorare i templi, i mandapam (sale dei templi) e le sculture rupestri tra le più belle dell’India del Sud, utilizzando come mezzo di trasporto la bicicletta. I templi sono aperti dalle 6.30 alle 18. Ci facciamo una buona cena a base di pesce in uno dei tanti ristoranti sulla spiaggia.

Cena: Sea Shore

 

24 dicembre lun: MAMALLAPURAM – PONDICHERRY – CHIDAMBARAM  

Al mattino verso le sette possiamo vedere i pescatori di ritorno dalla pesca. Con 2ore di bus (Rs 33) raggiungiamo Pondicherry, graziosa ex enclave francese. Il modo migliore per ammirare il patrimonio architettonico, e le ampie vie del quartiere francese è percorrere l’itinerario storico denominato heritage walk. Proseguiamo per Chidambaram (Rs 21, 2ore), dove ritroveremo arte e fede indù, nell’antichissimo santuario di Shiva Nataraja. Il tempio è aperto fino alle 22.30 e si può assistere a rituali tra cui la puja pomeridiana, verso le 17, merita di essere vista (p.377).

 

25 dicembre mar: CHIDAMBARAM - KUMBAKONAM – THANJORE - TRICHY

Prendiamo un mezzo per il piccolo villaggio di Gangaikondacholapuram, dove sorge il bellissimo tempio di Brihadishwara; il momento migliore per visitare questo luogo è la mattina presto (p.380). Arriviamo a Kumbakonam (Rs 11, 1ora e mezzo); visitiamo i suoi quattro enormi templi tra i quali gli imponenti Sarangapani e Kumbareshwara. I templi al mattino sono aperti dalle 6 alle 12. Proseguiamo per Thanjavur (Thanjore) (Rs 15, 1ora), una delle più antiche città del sud e capitale dei Chola.Visitiamo il Thanjavur Royal Palace e Musei. Saliamo sulla torre campanaria per ammirare la magnifica veduta di Thanjavur e del palazzo. Andiamo al tempio di Brihadishwara, capolavoro dell’arte dravidica, e meta dei devoti a Shiva. Con il bus raggiungiamo Trichy (Rs 15, 1ora e mezza), dove saliremo fino all’imponente Rock Fort, per contemplare nel tramonto il magnifico panorama sulla città, sul fiume e sulla lontana selva di torri e pinnacoli del Shirangam Temple, il più grande dell’India circondato da sette mura concentriche con ventun gapuram.

 

26 dicembre mer: TRICHY – MADURAI

Visitiamo il celebre e immenso complesso di Shirangam Temple, il più venerato dei templi dedicati a Vishnù. Entro le sue sette cerchia di mura, una vera e propria città-tempio, è racchiuso tutto il mondo artistico e religioso indù, assieme a bancarelle e botteghe artigiane. Ancora bus per raggiungere Madurai  (Rs38, 3ore), città che rappresenta il culmine dell’espressione religiosa indù, centro antichissimo, che ha visto scorrere gran parte della vita dell’India.

 

27 dicembre gio: MADURAI (notturno per KANYAKUMARI)

A Madurai trascorriamo la giornata tra i riti e le cerimonie che si svolgono al Sri Meenakshi Temple, uno dei templi più belli dell’India del Sud, famoso per le sculture dravidiche e meta di pellegrini e fedeli. La città è sul fiume Vaigai. Con un viaggio notturno raggiungiamo  Kanyakumari  la punta estrema dell’India meta di pellegrinaggi indù (6ore).   

Cena: Modern Restaurant

 

28 dicembre ven: TRIVANDRUM – VARKALA

Visitiamo il  Kumari Amman Temple, il Gandhi Memorial e il Vivekanda Memorial. 

Diretti ad Occidente per Trivandrum ci fermeremo a visitare il superbo palazzo reale di  Padmanabhapuram (p.289), interamente realizzato in legno di tek, con intagli e dipinti; è considerato il più bell’edificio in stile tradizionale del Kerala (9-17) Ci fermiamo a Trivandrum per vedere il Napier Museum con la sua collezione di bronzi, carri usati nei templi e sculture d’avorio. Ancora 1ora di bus e a sera siamo a Varkala.

 

29 dicembre sab: VARKALA

30 dicembre dom: VARKALA

2giorni di spiaggia, relax e buon pesce.

 

31 gennaio lun: KOLLAM (QUILON) – ALLEPPEY (escursione alle Backwaters)

Facciamo l’escursione alle Backwaters navigando su acque che costeggiano il litorale e penetrano nell’entroterra. Le imbarcazioni, lungo il loro tragitto incontrano piccoli villaggi con moschee, chiese, templi e scuole, e minuscoli agglomerati di case dove la gente vive su strette strisce di terra bonificata larghe pochi metri (pag.296). Raggiungiamo Kollam (35minuti). Qui decidiamo per l’escursione in canoa (Rs 300 con partenza 9 e 14) sui canali di Munroe Island, o se noleggiare una casa galleggiante. La crociera fra Kollam e Alleppey (Rs300) parte alle 10.30 e arriva alle 18.30 ma non raggiunge i villaggi dell’interno, che invece è proprio ciò che rende così magico un’escursione in barca in questa zona. Via terra Alleppey si raggiunge con 2ore di bus.

 

1 gennaio mar: ALLEPPEY - COCHIN

Da Alleppey prendiamo un bus diretti a Cochin (1ora e mezzo), centro che conserva il ricordo delle gesta coloniali europee. Qui assistiamo alla straordinaria rappresentazione del teatro Katakali, caratterizzata dagli spettacolari costumi, e dalla complessa mimica facciale degli interpreti (p.317).  

 

2 gennaio mer: COCHIN  (notturno per MYSORE)

Visita di Fort Cochin e del Mattancherry Palace. Interessante è anche il quartiere ebraico con la sua sinagoga. A sera prendiamo il treno per Mysore (10ore)

 

3 gennaio gio: MYSORE – BYLAKUPPE – SERA MONASTERY- MAYSORE

La base di partenza più comoda per raggiungere gli insediamenti tibetani è Kushalnagar, da cui partono gli autorisciò per Sera. Il Namdroling Monastery, a circa 5Km da Kushalnagar, contiene lo spettacolare Golden Temple , contenente uno straordinario Buddha placato d’oro alto 18m. (p.243) Quasi tutti i mezzi in servizio sulla tratta Maysore-Madikeri fermano a Kushanagar (2ore30’). Ritorno a Maysore.

 

4 gennaio ven: MYSORE –  (notturno per CHENNAI)

Visitiamo il Maharaja’s Palace; il Mercato Ortofrutticolo Devaraja. Sono 8 ore di treno per tornare a Chennai.

 

5 gennaio sab: CHENNAI  - volo di rientro

Il nostro viaggio finisce a Chennai, principale città dell’India del Sud, con gli imponenti palazzi di Gorge Town, interessanti testimonianze dell’era coloniale. Impedibile è il Government Museum con la sua collezione di bronzi e le statue in pietra provenienti dai principali siti archeologici dell’India del Sud. A sera abbiamo il volo che ci riporta in Italia.