Home

ETIOPIA

programma iniziale

19 dicembre 2006 – 06 gennaio 2007 -  Natale

 23 sabato: arrivo ad ADDIS ABEBA

 

24 domenica: ADDIS ABEBA

giro per il Merkato, il più grande dell’Africa orientale (da lunedì a sabato). Visita del Museo Nazionale, che ospita i resti fossili dell’ominide Lucy. Entriamo in un tej bet, la versione etiopica del pub, per bere qualcosa con la gente del luogo.

 

25 lunedì: viaggio verso ARBA MINCH

Ci fermiamo a Shashemene (5ore) per una breve sosta. Siamo nella capitale non ufficiale della comunità di rastafariani dell’Etiopia. Proseguiamo per Sodo, dove l’Omo termina la parte più vertiginosa della sua corsa verso il lago Turkana. Arriviamo ad Arba Minch, in una splendida posizione fra i due laghi Chamo e Abaya. Il viaggio da Addis Abeba è di 12ore. Hotel Bekele Mola per godersi una birra al tramonto: domina i laghi e il parco.

 

26 martedì: CHENCHA – PARCO NECHISAR

Al mattino visitiamo i vicini villaggi di Chencha e Dorze con le tipiche case con il “nasone”. Da qui si hanno vedute spettacolari su Arba Minch e sui laghi della Rift Vally. Nel pomeriggio escursione in barca sul lago Chamo dove sarà possibile incontrare coccodrilli e ippopotami. Poi safari fotografico nel Parco Nechisar dove si possono osservare molti animali e uccelli. Sul lago Abaya si vedranno gli Harura sulle loro imbarcazioni dalla prua sollevata, chiamate Wogolo (p.241della guida Lonely). Si dorme ad Arba Minch.

 

27 mercoledì: TURMI via KONSO

Partiamo presto, diretti a Konso (3ore) dove vive una popolazione di agricoltori famosa per i lavori di terrazzamento sui terreni intorno ai loro villaggi. Presso queste popolazioni si possono ammirare le statue waga, dedicate agli antenati e gli alveari romboidali sistemati sugli alberi di acacie (p.249). Uno dei posti da visitare nei dintorni di Konso è il villaggio di Gesergio (18 km), comunemente noto come ‘New York’. E’ un curioso paesaggio di pinnacoli di sabbia sagomati dal vento e dalla pioggia. (p.249). Facciamo due brevi soste a Weyto e Arbore. Arriviamo a Turmi, territorio degli Hamer.

 

28 giovedì: viaggio verso JINKA

Attraversiamo il villaggio Dimeka e ci fermiamo a Key Afar: oggi è giorno di mercato e qui possiamo vedere le popolazioni Tzemay, Ari e Benna. Arriviamo a Jinka.

 

29 venerdì: visitiamo il territorio dei Mursi

Da Jinka è possibile fare un’escursione in giornata nel territorio dei Mursi, che si trova 60 km circa a ovest della città. Si dorme a Jinka.

 

30 sabato: KARO – MURULLE – KANGA - TURMI

Oggi a Jinka è giorno di mercato. Raggiungiamo Dus, la zona abitata dai Karo. A Murulle attraversiamo il fiume Omo per visitare i villaggi dei Bume. Arriviamo a Turmi la sera.

 

31 domenica: OMORATE - TURMI

Per raggiungere questo villaggio situato sulle sponde del fiume Omo s’impiegano poco meno di 2ore. Siamo 28 km dal confine con il Kenia; quest’area è popolata dalle genti Galeb. Torniamo a Turmi.

 

1 lunedì: arrivo a YABELLO

Altro mercato importante: quello di Turmi con la popolazione Hamer. Viaggiamo verso Yabello fermandoci al mercato di Konso (pag. 247). Arrivo a Yabello (3ore).

 

2 martedì: DUBLOK – EL SOD – YABELLO

Proseguiamo per Dublok (70 km), con i celebri “pozzi che cantano”, dove i locali estraggono l’acqua facendo catena e mantenendo il ritmo con canti. Poi siamo a El Sod, 12 km a sud di Dublock, villaggio che si trova accanto a uno dei più grandi depositi naturali di sale dell’Etiopia, noto come la Casa del Sale, è un famoso lago vulcanico da cui viene estratto il sale. Ritorno a Yabello.

 

3 mercoledì: DILA - AWASA

Risaliamo verso il nord fermandoci a Dila per vedere il suo mercato. A Wenago, 13 km da Dila, si possono visitare le stele scolpite che raffigurano visi, falli, ecc. Il ‘sesso’ della stele indica il sesso della persona sepolta sotto di essa (pag. 238). Arriviamo al lago Awasa.

 

4 giovedì: LANGANO – ADDIS ABEBA

Proseguiamo il nostro viaggio di ritorno. La Rift Valley ci offre incomparabili viste sui laghi Zway, Abyata, Shala e Langano. Arrivo ad Addis ABEBA.

 

5 venerdì: volo di ritorno.