Home

Siria - Giordania- Israele - Egitto

programma iniziale

15 luglio 2006 – 31 agosto 2006

15 luglio sab: PARTENZA

Venezia AZ 1456H ore 18.25, Milano Malpensa ore 19.30 / Milano AZ 0830H ore 22.00, Damascus ore 03.00

 

16 luglio dom: DAMASCO

E’ uno di centri abitati più antichi del mondo dove Aramaici, Greci, Romani, Bizantini e Arabi lasciarono le loro vestigia. Visitiamo il Museo Nazionale (9-18 da mercoledì a lunedì), giriamo la città vecchia e il Suq al-Hamidiyya per arrivare alla Moschea degli Omayyadi il più importante edificio religioso del paese. Vicino alla Moschea si trovano due antiche madrase (scuole coraniche): al-Adeliyya e az-Zahariyya, più a sud il Palazzo Azem. Camminando ancora nel suq arriviamo al Khan (caravanserraglio) As’ad Pasha e poi ancora la madrasa an-Nuri. Possiamo fare un giro tra le antiche case damascene, vere opere d’arte. Diamo un’occhiata anche al quartiere cristiano nella zona di Bab Touma (porta di Tommaso) e alla cappella di Anania.

Al suq al-Hamidiyya prendere un gelato da Bekdach, nella casa damascena Beit Jabri un te, cena Al-Kamal, una sbirciata al bar-ristorante sul tetto del Omayad Hotel.

 

17 luglio lun: KRAK -  TARTUS

Con un minibus (1ora) raggiungiamo Maalula, un piccolo paese dove si parla ancora l’aramaico, la lingua di Gesù. Prendiamo un bus diretto a Homs (1ora), da questa città con un minibus arriviamo al Krak des Chevaliers, il castello costruito dai Crociati nel XII secolo, esempio unico di architettura militare medioevale. Tra Homs e Tartus c’è 1ora di minibus, il castello è a metà strada tra le due città. 8Km prima di Tartus  visitiamo il sito di Amrit con il suo “santuario degli dei guaritori”. Alla sera siamo a Tartus, secondo porto della Siria e gradevole cittadina con i resti di un castello dei Templari.

 

18 luglio mar: LATTAKIA – APAMEA - HAMA    

Da Tartus si raggiunge Baniyas (25’) e da qui con microbus arriviamo al Qala’at Marqab (fortezza). Puntiamo verso Lattakia e da qui decidiamo se visitare Ugarit (16Km) o proseguire direttamente per Qala’at Salah ad Din (45’) grandiosamente arroccato su uno sperone roccioso. Arriviamo ad Apamea, probabilmente il sito archeologico più suggestivo della Siria dopo Palmira, particolarmente interessante per il suo colonnato lungo quasi due chilometri, antica città seleucide con affascinanti resti romani e bizantini immersi in uno splendido paesaggio collinare. A sera siamo ad Hama sul fiume Oronte, famosa per le sue ‘norie’ scricchiolanti ruote idrauliche di legno che misurano fino a 20m di diametro. (45Km, 40’).

Cena Four Norias.

 

19 luglio mer: CITTA’ MORTE (Serjilla) – MONASTERO S. SIMEONE - ALEPPO

Da Hama proseguiamo per Maraat An Numan (1ora30’) per vedere il Museo dei Mosaici che ha sede nel cinquecentesco Khan Murad Pasha. La maggior parte dei mosaici esposti ricopriva i pavimenti degli edifici più importanti delle Città Morte. Con un minibus raggiungiamo Serjilla, una delle città morte di età bizantina (10Km). Ancora un bus (1ora) e siamo ad Aleppo. Ci spostiamo subito con un minibus (50’) per godere dei colori del tramonto sulle maestose rovine del monastero di S. Simeone (Qala’at Samaan), un anacoreta che trascorse la vita in cima a un pilastro. Pernottiamo a Aleppo.

 

20 luglio gio: ALEPPO

Visitiamo la Grande Moschea, il Khan al-Wazir (caravanserraglio) con il suo portale splendidamente decorato, la Cittadella, la Madrasa Halawiyyeh , ci perdiamo nel suq tra i più belli del Medio Oriente. Sperimentiamo il bagno turco all’Hammam Yalbougha an-Nasry le cui origini risalgono al 1491.

Cena al Sissi House o al Dar Zamaria Martini.

 

21 luglio ven: viaggio verso DEIR EZ ZUR

Da Aleppo puntiamo sull’Eufrate dove ci fermeremo dapprima per visitare il Qala’at Jabar dopo aver attraversato la diga che forma l’immenso lago Assad. Visitiamo ancora Rasafa un’antica città cinta da mura, che sembra quasi emergere dal deserto. Questa è la città morta più importante dopo Palmyra, notevole è la Basilica di San Sergio. Diretti a Deir ez Zur (da Raqqa 2ore15’) ci fermiamo alla fortezza Halabiyya.

 

22 luglio sab: DURA EUROPOS – MARI - PALMYRA

Visitiamo la vasta città fortificata di Dura Europos, antico centro sull’Eufrate in posizione spettacolare e quindi Mari per fare un salto indietro nel tempo di 5000 anni, per scoprire come vivevano le antiche civiltà mesopotamiche. Per raggiungere questi posti prendiamo un bus diretto ad Abu Kamal (2ore). Tornati a Deir ez Zur prendiamo bus per Palmyra (2ore).

 

23 luglio dom: PALMYRA

Dedichiamo la giornata alla visita di Palmyra, sito archeologico grandioso e suggestivo. Visitiamo l’imponente Colonnato, originariamente lungo più d’un chilometro, il Tempio di Baal, l’affascinante e lunare Necropoli e il Castello Arabo, da cui godremo l’indimenticabile spettacolo al tramonto sulle rovine.

 

24 luglio lun: DAMASCO

 

25 luglio mar: DAMASCO – SUWEIDA - BOSRA

Torniamo a Damasco (3ore) e ci dirigiamo verso il sud del paese visitando Shahha (1ora15’), Suweida (15’)  per una rapida vista del museo, Qanawat (10’) per vedere gli splendidi mosaici di una villa romana e infine Bosra che conserva uno dei più bei teatri romani della regione.

 

26 luglio mer: passiamo il confine, siamo in GIORDANIA – CASTELLI DEL DESERTO - AMMAN

Con microbus raggiungiamo Der’a (30’) attraversiamo il confine e siamo a Ramtha o se possibile a Jabir. Consideriamo se raggiungere Umm al-Jimal da Mafraq (30’). Da Mafraq  prendiamo un minibus per Azraq (forse cambiando a Zarqa). Qui visitiamo il Qasr al-Azraq, uno dei più interessanti castelli del deserto. Proseguiamo verso quello di Amra decorato con affreschi meravigliosi, dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità. Se troviamo un veicolo a noleggio possiamo abbinare anche la visita al Qasr Kharana. Raggiungiamo Amman.

 

27 luglio gio: AMMAN

Giro della città con il suo Teatro Romano, la Moschea Azzurra, la Cittadella.

 

28 luglio ven: passiamo il confine siamo in ISRAELE – GERICO

Un minibus ci porta al confine King Hussein (45’). Arriviamo a Gerico dove visitiamo il monastero di San Giorgio, i resti del palazzo di Hisham, il monastero delle Tentazioni.

 

29 luglio sab: QUMRAN – MAR MORTO – MASADA

Passiamo da Qumran dove sono stati trovati i rotoli degli antichissimi manoscritti del Mar Morto. Facciamo una sosta a Ein Gedi, una delle oasi più belle del paese. Proveremo la strana sensazione di un tuffo nel salatissimo Mar Morto. Arriviamo a Masada, città arroccata sopra il Mar Morto.

 

30 luglio dom:MASADA – BETLEMME - GERUSALEMME

Ci alziamo molto presto per scalare la vetta di Masada e goderci lo spettacolo del sole che sorge sul Giordano e sul Mar Morto. Raggiungiamo Gerusalemme fermandoci a Betlemme per visitare la grotta della Natività e la Tomba di Rachele.

 

31 luglio lun: GERUSALEMME

Visita della città.

 

1 agosto mar: GERUSALEMME

Visita della città.

 

2 agosto mer: TEL AVIV -  CESAREA - HAIFA

Raggiungiamo Tel Aviv (1ora) per due soste interessanti: il Museo della Diaspora e la pittoresca città vecchia di Jaffa. Visitiamo le notevoli rovine romane di Cesarea, zona archeologica fra le più interessanti di tutto il Medio oriente. Arriviamo a Haifa (1ora30’ da Tel Aviv) la cui più importante attrazione è il Tempio del Bab con la sua cupola dorata.

 

 

3 agosto gio: AKKO – SAFED - TIBERIADE

45’ di bus e siamo ad Akko  (S. Giovanni d’Acri) ad assaporare il profumo d’oriente nel suq tra numerosi caravanserragli. Cammineremo tra i vicoli tortuosi e le numerose sinagoghe di Safed, una delle città sacre ebraiche, abbarbicata in posizione panoramica, sul monte Canaan. Nei dintorni se possibile visitiamo anche Bar’am per vedere un’antica e suggestiva sinagoga. A sera siamo a Tiberiade (1ora).

 

4 agosto ven: LAGO DI GALILEA – CAFARNAO – NAZARETH

Attraversamento del lago fino a Cafarnao dove si trovano le rovine della sinagoga dove predicò Gesù. Sosta al Monte delle Beatitudini, Tabgha luogo dove Gesù compì il miracolo della moltiplicazione dei pani e dei pesci. (Visita ad un Kibbutz). Da Tiberiade prendiamo un bus per Nazareth (45’).

 

5 agosto sab: CANA – MONTE TABOR - NAZARETH

Visita di Nazareth alla Grotta dell’Annunciazione. Nei dintorni siamo a Cana dove Gesù compì il primo miracolo tramutando l’acqua in vino, e sul Monte Tabor con magnifiche vedute sulla valle di Jezreel. Ritorno a Nazareth.

 

6 agosto dom: ritorno in GIORDANIA – JERASH – AJLUN - AMMAN

Da Nazareth raggiungiamo Beit She’an, passiamo il confine al Jordan Bridge, siamo in Giordania. Con taxi collettivo arriviamo a Irbid dove prendiamo un minibus per Jerash (40’) la ‘Pompei d’oriente’, visitiamo la superba Piazza Ovale, teatri, templi. 30’ di minibus e siamo a Ajlun per vedere il castello di ar-Rabad situato sulla cima della montagna che offre una spettacolare veduta sulla valle del Giordano. Con 2ore di bus siamo ad Amman.  

 

7 agosto lun: LA STRADA DEI RE - MADABA

Prendiamo un bus (1ora) e raggiungiamo Madaba per vedere il mosaico bizantino di S. Giorgio, “carta geografica” della Terrasanta realizzata per i pellegrini 1500 anni fa. Quindi siamo al Monte Nebo, dove la tradizione colloca la tomba di Mosè, e da cui si gode una panoramica unica sulla Valle del Giordano. (15’). Possiamo prendere un minibus per South Shuna e poi Suweimeh ed essere sul Mar Morto o andare verso Hammamat Ma’in per vedere le sorgenti termali.

 

8 agosto mar: WADI MUJIB – KARAK – PETRA (WADI MUSA)

Il Mariam Hotel fornisce un servizio che parte alle 10 e arriva a Petra alle 18, con fermate al Wadi Mujib chiamato ‘Gran Canyon della Giordania’ e una sosta alla fortezza di Karak situata a 900m di altitudine. Arrivo a Petra (Wadi Musa).

 

9 agosto mer: PETRA

Giornata dedicata alla visita di Petra, ci addentriamo tra le magiche rovine percorrendo la gola del Siq, trovando allo sbocco il celeberrimo Tesoro, saremo poi al maestoso Monastero, visiteremo le Tombe, il colonnato della città. Quasi tutti gli alberghi economici organizzano escursioni in giornata nei dintorni di Petra: ci informiamo per i mezzi di trasporto per Siq Barid (Piccola Petra) e come fare l’escursione al Wadi Rum.

 

10 agosto gio: WADI RUM

E’ un magnifico paesaggio desertico dall’aspetto lunare fatto di sabbia e di rocce rossastre, chiamato Valle della luna. Ci sono escursioni in jeep o a piedi, è possibile anche dormire sul deserto.

 

11 agosto ven: AQABA

Raggiungiamo Aqaba con un minibus (1ora), per un relax marino.

 

12 agosto sab: entriamo in EGITTO

Da Aqaba prendiamo un’imbarcazione per Nuweiba. Il traghetto veloce, che parte quasi tutti i giorni alle 12, impiega all’incirca un’ora per compiere la traversata e costa US$30. Raggiungiamo Dahab (1ora).

 

13 agosto dom: DAHAB

 

14 agosto lun: DAHAB

 

15 agosto mar: DAHAB – SHARM EL-SHEIKH – HURGHADA

Da Dahab  raggiungiamo Sharm el-Sheikh (1ora30’). C’è un traghetto veloce che percorre il tratto tra Sharm el-Sheikh e Hurghada (1ora30’). La nave parte il sabato, il lunedì, il martedì e il giovedì alle 18.

 

16 agosto mer: MARSA ALAM

Sono 4ore di bus per arrivare a questa baia.

 

17 agosto gio: EDFU – ASSUAN

Con un bus arriviamo a Edfu (3-4ore) per visitare il tempio di Horus, dedicato al dio Sole. A sera siamo ad Assuan (2ore30’).

 

18 agosto ven: ASSUAN

Un’escursione in feluca porta a scoprire le Tombe dei Nobili, il Monastero di S. Simeone, il Giardino Botanico ed il villaggio nubiano dell’Isola di Elefantinia.

 

19 agosto sab: ABU SIMBEL – FILE - ASSUAN

Con un bus di primo mattino raggiungiamo Abu Simbel dove viene celebrata la maestà di Ramsete II. Per tornare ad Assuan sono 2ore di bus. Ci organizziamo per visitare File (isola di Agilkia), con lo spettacolare insieme di templi ed edifici sacri.

 

20 agosto dom: viaggio verso KOM OMBO

 

21 agosto lun

Da Assuan 2 giorni in feluca per raggiungere Kom Ombo al cui tempio tolemaico sono esposte mummie di coccodrilli.

 

22 agosto mar: arrivo a LUXOR

Prendiamo un bus che da Kom Ombo ci porta a Luxor per visitare la Valle dei Re e delle Regine, con le meravigliose Tombe, i grandiosi Colossi di Memnone, poi il Tempio della Regina Hascepsut e quello di Ramsete. Quindi il Tempio di Luxor e infine Karnak.

 

23 agosto mer: LUXOR

Alla mattina visita alla Valle dei Re. Nel pomeriggio Karnak.

 

24 agosto gio: LUXOR

Valle delle Regine (6.30 fino alle 12). Nel pomeriggio Tombe dei Nobili.

 

25 agosto ven: FARAFRA (oasi)

E’ un po’ difficile raggiungere l’oasi: bisogna percorrere 300km in taxi, cambiare due bus, ma partendo al mattino da Luxor si arriva all’oasi nel tardo pomeriggio. Farafra è la base di partenza per esplorare il “Deserto bianco”.

 

26 agosto sab: DESERTO BIANCO

Si parte dall’oasi con un’escursione organizzata al deserto bianco. Si passa la notte sul deserto.

 

27 agosto dom: DESERTO NERO – OASI BAHARIYYA

Dopo aver visto il deserto nero, disseminato di rocce vulcaniche, l’escursione termina all’oasi Bahariyya.

 

28 – 29 – 30 agosto lun/mar/mer: CAIRO

Arrivo al Cairo (5ore). Dedichiamo 2 o 3 giorni alla capitale, col caratteristico mercato di Kahn el Khalili, la Cittadella, lo straordinario Museo Egizio. Nei dintorni Giza con le Piramidi di Cheope, Chefren e Macerino, la Sfinge; a Saqqarq invece le meravigliose mastabe, e la indimenticabile Piramide di Zoser.    

 

31 agosto gio: CAIRO

Cairo AZ 0899K ore 16.20, Milan Malpensa 19.30 / Milan ore 20.35, Venezia 21.35.