Home

diario finale

19 marzo 2008 – 25 marzo 2008 -  Pasqua

19 marzo mer: volo su Catania – Nicolosi

Arriviamo a Catania con 2ore di ritardo, ma avendo telefonato alla Maggiore ci aspettano per la consegna della macchina. Usciamo dalla zona dell’aeroporto a mezzanotte, arriviamo a Nicolosi -33 km- e poco dopo la mezza siamo nel nostro bed&breakfast.

Tot: €6 bus Mestre-aeroporto; €14 bagaglio; 155,50 € auto (panda) per 6 giorni.

20 marzo gio: Etna – Gola dell’Alcantara

L’Etna House è una buona sistemazione. Facciamo colazione e su indicazione dei proprietari andiamo a fare il biglietto per salire sull’Etna all’Etna Touring ( Escursioni sull’Etna - Case Vacanza – Bed & Breakfast Hotel – Chalet – Noleggio Mountain Bike - Via Roma N.1 Nicolosi cel. 3477838799 www.etnatouring.cominfo@etnatouring.com ) con uno sconto del 10% (€45 a testa). 17 km e siamo al Rifugio Sapienza da dove parte la funivia che in 15’ raggiunge quota 2.500; qui si trovano i bus attrezzati che portano a 3.000m. C’è un po’ di neve e tanto freddo, se fosse più caldo si potrebbe salire anche senza i mezzi. Con un vento fortissimo e una breve passeggiata raggiungiamo il cratere formatosi nel 2001. In inverno non si può arrivare ai crateri sommitali a quota 3300 m, sarebbero comunque altre 2 ore di camminata con guida. Scendiamo. Alle 14, dopo avere visto i crateri Silvestri vicino al Rifugio Sapienza, prendiamo la nostra auto e ci dirigiamo alla Gola dell’Alcantara (1h45’). Paghiamo €4 a testa per entrare, salendo per una scalinata diversa ci accorgiamo che esiste un’entrata comunale gratuita. Andiamo alla polizia municipale di Motta Camastra per fare la denuncia della truffa (tutti i cartelli indicano l’ingresso a pagamento e non l’ingresso comunale gratuito). Alle 18.30 ci dirigiamo verso Taormina e alle 19.30 siamo a Castelmola, proprio sopra Taormina, proprio carino. Ci sediamo al Bar Turrisi famoso per i suoi oggetti fallici e il buon vino alla mandorla. A Taormina, sistemiamo la macchina al parcheggio Porta Catania, facciamo un a passeggiata sulla via principale. Alle 22 torniamo verso Nicolosi perdendoci tra i paesi e senza incontrare nessuno per chiedere informazioni, arriviamo alle 23.30.

Tot. spese: 90€ Etna, 8 Gola Alcantara, 8 benzina, 25 varie.

21 marzo ven: Enna – Agrigento

Dopo colazione si parte, prendendo l’autostrada per Palermo, verso Villa Romana del Casale. Arriviamo alle 11.30. Ci sono dei lavori e si paga la metà: 3€ a testa. Alle 12.45 andiamo a Piazza Armerina per uno sguardo alla città e poi ci dirigiamo verso Enna dove alle 16 iniziano le processioni del venerdì Santo. E’ molto bello e noi seguiamo le diverse confraternite in processione verso il duomo. Alle 20.45 prendiamo la nostra auto e ci dirigiamo verso Agrigento. Sono le 23, ceniamo prima di arrivare al campeggi  (pizza 11,5 € in due). Fa freddo!

Tot. spese: 90€ B&B Nicolosi; 6 Villa del Casale; varie 20.

22 marzo sab: Agrigento - Siracusa

Colazione al bar e siamo alla Valle dei Templi alle 8.30. Comperiamo il biglietto cumulativo valle e museo per 5€ a testa, pagando la metà perché insegnanti. Dopo avere visitato il Museo ci dirigiamo verso Porto Emperocle per vedere la bella Scala dei Turchi. Nel tragitto ci fermiamo alla casa di Pirandello 2 € (paghiamo la metà perché insegnanti). Alle 14 ci dirigiamo verso Caltagirone dove arriviamo dopo 2h40’. Vista la Scalinata di Santa Maria del Monte partiamo per Siracusa dove arriviamo alle 20.30 (1h15’).

Tot. spese: 34 campeggio; 36 benzina; 12 siti; 8 regalo; varie 32.

23 marzo dom: Siracusa – Modica - Ragusa

Partiamo alle 9.45. Ci dirigiamo direttamente verso l’Oasi di Vendicari (a Noto andremo domani). Niente di particolare: forse l’unico momento interessante per visitarla è nei periodi di emigrazione degli uccelli. Visitiamo anche la vecchia tonnara. Alle 11.45 ci dirigiamo verso Marzamemi: la piazza è proprio carina e ce la gustiamo tutta seduti al bar con una buona granita alla mandorla. Proseguiamo verso Capo Passero e l’Isola delle Correnti: bella. Alle 16 arriviamo a Modica dove visitiamo anche la casa natale di Quasimodo. Alle 17.45 partiamo per Ragusa, ma la vediamo un pò di fretta. Torniamo a dormire a Siracusa alle 21.

Tot. spese: 20 € benzina; 4 casa Quasimodo; 16 pomodori secchi (regalo); varie 16.

24 marzo lun: Siracusa – Noto - Siracusa

Alle 9 andiamo verso il Teatro greco che paghiamo 6 € in due (metà perché insegnanti) e poi al Museo 4 € in due (c’è un’ulteriore riduzione per lavori in corso). Alle 12 partiamo per Noto (40’) dove troviamo un po’ di pioggia. Ancora nei dintorni visitiamo Villa Tallera e il teatro Akai. Siamo a Siracusa alle 19…congelati! Andiamo a mangiare una pizza con la nostra amica Miriam al Ristorante Minerva che si trova nella piazza del Duomo: ottimo il posto e il prezzo: 22€ in tre. Fa troppo freddo per camminare, così ci sediamo al vicino Caffè la Piazza.

Tot. spese:16 siti; varie 46.

25 marzo mar: Siracusa – Taormina – Catania (volo di rientro)

Alle 9 si parte per Taormina (1h45’), parcheggio Porta Catania. Andiamo al Teatro greco che oggi si visita gratis. Castelmola ci è piaciuta troppo, così ci torniamo per una passeggiata e comperiamo il vino alla mandorla al Bar Turrisi. Alle 13.45 ci dirigiamo verso Catania (1h45’) fermandoci lungo la costa. Siamo a Catania alle 15.30 e la visitiamo fino alle 18 quando andiamo verso l’aeroporto per consegnare l’auto. Il volo di rientro ha un ritardo di quasi 2ore. All’aeroporto di Mestre prendiamo il bus per Venezia all’1.10 e poi alle 1.35 per Chioggia.

Tot. spese: 40€ benzina; 9vino alla mandorla; varie 25.

Spese:

benzina €104

auto noleggio € 155.50

volo € 390.50

albergo (3notti) €124

salita Etna 90 (x2)

spesa totale € 1.160 (in due)