Home

MALTA

diario finale

02 febbraio 2008 – 05 febbraio 2008 -  Carnevale

 

2 febbraio sabato

Quasi 2ore di volo da Treviso con Ryan Air (75euro). All’arrivo a Malta prendiamo un taxi che dividiamo con altri due (10euro a coppia). Siamo nella zona di Sliema all’Hotel Europa che abbiamo prenotato via e-mail senza anticipare il pagamento. Paghiamo 20euro la stanza con bagno in camera; nel prezzo è compresa colazione. L’albergo è proprio sul lungomare, è decoroso e offre una buona colazione. Chiediamo di avere la stanza con vista sul mare che ci concedono per l’indomani con aggiunta di 3euro. La zona di Sliema è ricca di locali e alberghi ma forse sarebbe stato bello dormire anche a La Valletta collegata con molti bus. Scarsa a Malta è il servizio dei trasporti in quanto pur essendoci diversi bus per più destinazioni le linee sono sempre dirette, così per assurdo, per raggiungere un posto anche vicino l’uno dall’altro bisogna sempre fare ritorno a La Valletta. Esempio se si va a Marsalxlokk e si vuole raggiungere successivamente i Templi di Hagar bisogna fare ritorno a La Valletta e cambiare bus. Questa è una perdita di tempo e se si vuole girare bene l’isola  visitando più posti forse è il caso di noleggiare la macchina che a quanto sembra non è così costosa. Ceniamo al Zest a St Julian’s zona che si trova sempre sul lungomare e che raggiungiamo con una camminata.

 

3 febbraio domenica

Al mattino siamo a Marsaxlokk per vedere il mercato e i pescherecci (luzzi) con gli ‘Occhi di Osiride’. Siamo ancora ai Templi megalitici che sono chiusi ma che si possono facilmente intravedere attraverso la recinzione. Sono sistemati proprio sopra il cliff in un bel prato verde con tanti fiori gialli. Si ha una bella vista sul mare. Raggiungiamo la Blue Grotto a piedi (30’ di camminata). Come dicevo prima mancano proprio i collegamenti così per raggiungere Mdina  dalle Blue Grotto dobbiamo arrivare alla vicina Zurrieq dividendo una corsa in taxi con altri 2 (1euro a testa) e da qui prendere un bus per La Valletta e ancora uno per Mdina. Le distanze sono molto brevi ma nei passaggi si perde un bel po’ di tempo. Arriviamo sulla città quasi al tramonto. Abbiamo fatto un buon break al Fontanella Tea Gardens, locale proprio carino dalla cui terrazza si ha uno stupendo panorama. Visto il tempo trascorso nei bus non è possibile seguire il programma e dobbiamo rinunciare alle Dingli Cliffs così come a Mosta. Riprendiamo un bus per La Valletta per fare una passeggiata e poi ritorno a Sliema. Ceniamo al Vino Veritas, un buon locale.

 

4 febbraio lunedì

Un altro particolare dei bus è che non rispettano gli orari. Da Sliema aspettiamo il bus n 645 per Cirkewwa che arriva alle 9.30. Impiega 1ora per arrivare al porto dove in coincidenza parte il traghetto per l’isola di Gozo. L’attraversata dura 20’. Prendiamo il bus per Victoria. Attraverso l’Ufficio Informazioni Turistiche noleggiamo una macchina (22euro) che è il modo più pratico per riuscire a girare l’isola. Siamo pronti alle 12.30 e giriamo per 35Km. Bella la Ramla Bay, spiaggia dalla sabbia rossa; le saline a Qbajjar sono interessanti e da qui proseguendo la strada si ritorna a Victoria. Ci è piaciuta anche la piazza del paese di Gharb. La guida a destra non è proprio tragica. Consegnamo la macchina parcheggiandola nel garage sul porto e lasciando le chiavi dentro il portacenere. Il traghetto parte alle 18.15, si ritorna a Sliema. Cena al Vino Veritas.

 

5 febbraio martedì

La mattina siamo a La Valletta e da qui dopo una visita della città prendiamo un bus per Ghajn Tuffieha in particolare per vedere la Golden Bay. Verso il ritorno ci fermiamo a Mosta per vedere la bella chiesa. Ci organizziamo per raggiungere l’aereoporto con un ultimo bus.