Home

24 dicembre 2005 – 10 gennaio 2006

Mali

sabato 24 dicembre:

partenza alle 6 da Mestre con treno diretto a Milano. Prendiamo un bus navetta (5€) fuori dalla stazione e raggiungiamo l’aeroporto. Volo Royal Air Maroc con partenza alle 13.00. Arrivo a Casablanca alle 17. All’interno dell’aeroporto prendiamo il trenino per il centro e giriamo per 2ore la medina arrivando alla bellissima moschea di Hassan II. Con taxi torniamo al trenino e quindi all’aeroporto in tempo per il volo delle 23.00.

Spesi in totale 8€ a testa per uscita a Casablanca.

domenica 25 dicembre: raggiungiamo Djennè

arrivo a Bamako alle 2.30. Cambiamo 200€ =130.000CFA. Alle 5 prendiamo un taxi che dividiamo con altri due italiani (2.500 a testa). Arriviamo alla stazione degli autobus Gare Routière de Sogoniko, prendiamo il biglietto per Djennè (8.500 a testa). Partiamo alle 8.45, alle 12.15 siamo a Segou, alle 12.45 si riparte per San dove arriviamo alle 15.15, il tempo di una pipì e siamo ancora in bus. Alle 17 siamo all’incrocio della strada Mopti-Bamako, a 30km da Djennè. Qui troviamo facilmente una macchina che ci porta a Djennè (1.500 a testa); prima di arrivare in città è necessario effettuare una breve attraversata in traghetto. Arrivo alle 18.15. Montiamo la tenda al Le Campement (8.000), cena al Chez Baba (5.000 in due).

Spesi in totale 25€ a testa.

lunedì 26 dicembre: Djennè

dopo colazione al Chez Baba giriamo la città, visitiamo la Grande Moschea e il più straordinario mercato dell’Africa occidentale che tutti i lunedì occupa un’ampia zona situata davanti alla moschea. In un angolo della piazza dove partono taxi e pick-up prenotiamo il viaggio di domani per Mopti. Alle 14 decidiamo per un giro al vicino villaggio di Senossà. Lo raggiungiamo un po’ camminando un po’ chiedendo un passaggio in carretto. Il villaggio è interessante e ha una bella moschea. Ci fermiamo al villaggio per un’ora, ritorniamo a piedi e alle 18 siamo a Djennè. Cena Kita Koutaou (2.750 in due), tenda Chez Baba.

Spesi in totale 17€ a testa.

martedì 27 dicembre: raggiungiamo Mopti

alle 8 si parte con un taxi de brousse (1.750 a testa) e arriviamo a Mopti alle 12. Prendiamo una stanza al Le Campement (10.000). Giriamo il porto, prenotiamo la pinassa per raggiungere Timbuctu. Sul porto ci sono diverse compagnie di trasporto, noi abbiamo scelto la Comotex comperando i biglietti da Ali Sangare. Il viaggio in pinassa-merci costa 20.000 a testa compreso i pasti. Ci gustiamo il tramonto al Bar Bozo, cena Le Campemen (2.100 a testa).

Spesi in totale 16€ + 16€ pinassa a testa.

mercoledì 28 dicembre: viaggio verso Timbuctu

colazione al Bar Bozo. Alle 12 carichiamo gli zaini sulla pinassa, la partenza è prevista per il primo pomeriggio. Torniamo alle 14 ma stanno ancora caricando merci. Facciamo un giro nella città vecchia, alle 16 saliamo sulla barca. Continuano a caricare l’imbarcazione senza tregua, ci troviamo a trascorrere la notte sul porto e si partirà solo all’alba.

Spesi in totale 16€ a testa.

Djenne Mali

giovedì 29 dicembre: fiume Niger

tutto il giorno è di navigazione sistemati sopra sacchi di miglio. Il fiume è piacevole, la vista è su piccoli villaggi. Nella notte, forse per il forte vento, la pinassa è stata fermata sulla riva vicino ad un villaggio.

Spese di oggi 0.

venerdì 30 dicembre: arrivo a Niafounkè

sulla barca con noi ci sono due italiani e due francesi. Al mattino scendiamo per fare un giro al villaggio. Solo alle 13.30 la pinassa ricomincia la navigazione: c’è troppo vento. Due notti sono sufficienti per questa esperienza in pinassa e il vento potrebbe ritardarci l’arrivo a Timbuctu quindi decidiamo di scendere a Niafounkè. Alle 20.00 arriviamo all’unico hotel del villaggio (11.000 + 3.000 cena in due).

Spesi in totale 12€ a testa.

sabato 31 dicembre: raggiungiamo Timbuctu

colazione in hotel e poi ci mettiamo in strada nella speranza che passi un qualche mezzo che ci porti a Timbuctu. Siamo in 6, troviamo una jeep che ci porta nella mitica città per 11.000 a testa. Partiamo alle 9.45 e arriviamo a Timbuctu alle 11.45: la strada è nuova e in buone condizioni. Prendiamo una camera all’Hotel Bouctou per 12.000 con colazione. E’ un buon hotel con una bella terrazza in cui godersi il tramonto e di notte un cielo stellato. Giriamo la città, cena Restaurant Poulet d’Or (2.500 a testa).

Spesi in totale 26€ a testa.

domenica 1 gennaio: Timbuctu

dopo colazione andiamo alla Gare Routière per prenotare viaggio verso Mopti (15.000 a testa). Giro per la città, raggiungiamo le prime dune del deserto. Questa sera ceniamo al Poulet d’Or con un piatto tipico che deve essere prenotato almeno qualche ora prima: il Toucazò (2.600 a testa).

Spesi in totale 17€ + 14€ di regali a testa.

lunedì 2 gennaio: partenza per Bandiagara

la Land Rover ci viene a prendere al nostro albergo alle 5. Dopo qualche chilometro arriviamo alla sponda del fiume e lì aspettiamo in coda il primo traghetto che parte alle 6. Dopo mezz’ora di attraversata ci rimettiamo in strada e arriviamo a Douenza alle 11.30. Alle 12 si riparte, arrivo a Sevarè alle 14.30. Con taxi collettivo si parte da Sevarè alle 15.30 , arriviamo a Bandiagara alle 17. Hotel La Village (4.000) Andiamo alla Mission Cultural per cercare una guida per il trekking nella terra dei Dogon. Trattiamo al prezzo di 11.000 a testa con posto tenda e pasti al giorno.

Spesi in totale 18€ + 23€ Land Rover a testa.

martedì 3 gennaio: inizio trekking Dogon

lasciamo i nostri zaini grandi nella guest house e partiamo con poche cose dentro gli zaini piccoli. La guida ci viene a prendere con la jeep. Un viaggio di quasi un’ora ci porta al primo villaggio di Dorou dove facciamo colazione. Alle 9 inizia il nostro trekking in questa bellissima falesia. Alle 11 siamo al villaggio di Nombori dove ci fermiamo un’ora. Alle 12 si parte per arrivare a Tireli alle 14.15. Qui ci fermiamo a mangiare riposandoci un po’. Vediamo le danze con le maschere e alle 16.30 riprendiamo il cammino, arriviamo ad Amani alle 17.30. Sistemiamo la nostra tenda sul tetto della guest house. Oggi abbiamo camminato per 5ore in sentiero pianeggiante. Nei villaggi non c’è elettricità e dopo cena si va a letto presto.

Spesi in totale 9€ + 17€ trekking a testa.

Timbuktu Mali

mercoledì 4 gennaio: trekking

alle 8 dopo colazione cominciamo a camminare, lasciamo Amani e alle 9.15 arriviamo a Ireli. Dopo un’ora lasciamo anche questo villaggio diretti a Banani, arriviamo alle 11.15. Ci rilassiamo in questo villaggio, alle 12.30 camminiamo per Ibi. Dopo mezz’ora ci fermiamo per mangiare. Alle 15.30 ricomincia il cammino che da Ibi ci porta a Koundou. Arriviamo alle 16.45. Sistemiamo la tenda. Oggi abbiamo camminato 4ore.

Spesi in totale 4€ + 17€ trekking a testa.

giovedì 5 gennaio: trekking

partenza dal villaggio alle 8, arrivo a Youganah alle 9. Da questo villaggio inizia la salita verso la falesia e dopo quasi un’ora si arriva facilmente al villaggio di Yougadourou. Continuiamo a camminare e  alle 11.45 siamo al bel villaggio di Yougapiri. Ci fermiamo a mangiare e a visitare il posto, alle 15.15 camminiamo per Yendouma dove arriviamo alle 16.15. Yougapiri va visto al tramonto e Yendouma all’alba altrimenti non sono illuminati dal sole. Facciamo un giro sul bel villaggio prima che faccia buio. Sistemiamo la tenda. Oggi abbiamo camminato 5ore.

Spesi in totale 5€ +17€ trekking a testa.

venerdì 6 gennaio: fine trekking arrivo a Mopti

ci alziamo presto per vedere l’alba che accende questo villaggio e partiamo da Yendouma alle 7.30 dopo colazione. Raggiungiamo Tiogou dopo un’ora di cammino, arriviamo a Sanga alle 10.45. Questa mattina abbiamo camminato poco più di 3ore. Giriamo il villaggio di Sanga in attesa che la nostra giuda ci organizzi un mezzo per tornare a Bandiagara. Alle 13.30 partiamo con un camion diretti a Bandiagara dove arriviamo alle 15.15. Pranziamo e riprendiamo i nostri zaini dalla guest house. Alle 16 prendiamo un taxi e alle 17.15 siamo a Mopti (2.500 a testa). Hotel Le Campement (10.000).

Spesi in totale 13€ +17 trekking

Dogon Mali

sabato 7 gennaio: Mopti

facciamo colazione al Bar Bozo, prendiamo il biglietto del bus per domani diretto a Bamako (8.500 a testa) con la compagnia Binke Transport. Sarebbe stato interessante fare un giro noleggiando una pinassa sui villaggi di fronte, ma i problemi intestinali di Ruggero ce l’hanno impedito. Cena Hotel Le Campement.

Spesi in totale 25€ +6€ di regali a testa.

domenica 8 gennaio: partenza per Bamako

partiamo alle 8.30 con un’ora di ritardo e arriviamo dopo un lungo viaggio a Bamako che sono quasi le 21.00. Prendiamo un taxi per raggiungere la Mission Catholique dove prendiamo una stanza. (3.000 a testa). Ceniamo nel locale di fronte (1.500 a testa).

Spesi in totale14€ a testa.

lunedì 9 gennaio: Bamako volo di rientro

dopo colazione giriamo la città e i suoi mercati. Per riprenderci dello smog andiamo alla Patisserie le Royaume, alla sera ceniamo in un locale di fronte la nostra guest house. Alle 22.00 con taxi (6.000 in due) raggiungiamo l’aeroporto.

Spesi in totale 16€ + 9€ di regali a testa.