Home

INDIA  DEL  SUD

diario finale

22 dicembre 2007 – 06 gennaio 2008 -  Natale

 

22 dicembre sab: volo AIR FRANCE tratta Venezia Parigi Chennai.

 

23 dicembre dom: CHENNAI (MADRAS) – TIRUKKALIKUNDRAM - MAMALLAPURAM 

Arriviamo a Chennai alle 1.30. Preleviamo dei soldi in aeroporto con Cirrus. Prendiamo un taxi prepagato (280 Rs) diretti alla stazione degli autobus Mofussil Bus Terminus chiamata anche Koyambedu Bus Stand. Prendiamo il bus 76B (da paura!) per Kanchipuram che parte alle 4.45. Arriviamo alle 7 e visitiamo i templi spostandoci in autorisciò. Alle 10.45 prendiamo l’autobus diretto a Mamallapuram, ma ci fermiamo a Tirukkalikundram, per vedere il tempio (1ora45). Vale la pena salire i suoi 550 scalini per godere delle vedute sui templi, sulle colline rocciose e sulle risaie. Dopo 1ora riprendiamo il bus e in poco tempo raggiungiamo Mamallapuram. Hotel Starry Skay (450 Rs). Noleggiamo una bici e visitiamo il Shore Temple e i Five Rathas. Saliamo al faro. Cena al Sea Shore.

 

24 dicembre lun: MAMALLAPURAM – PONDICHERRY – CHIDAMBARAM

Alle 7 siamo in spiaggia per vedere i pescatori che tornano con il loro pescato. Dopo colazione visitiamo le sculture in rilievo e i diversi mandapam sparsi sulla collina. Alle 11 bus per Pondicherry (2ore). Con autorisciò arriviamo all’ambasciata francese e da lì giriamo la zona di ampi viali, il lungomare, l’ashram. Alle 17.30 parte il bus per Chidambaram. Non lo sapevamo, ma oggi a Chidambaram c’era una festa, e quindi per strada c’è un gran numero di bus di fedeli; impieghiamo 3ore per arrivare in città. Per lo stesso motivo gli hotel sono pieni e ci dobbiamo adattare alla stanza del Lodge Aanandam 200Rs (da dimenticare!). Andiamo al Nataraja Temple, dove troviamo ancora dei fedeli. Cena Multicusine (200Rs).

 

25 dicembre mar: CHIDAMBARAM – KUMBAKONAM – TANJORE (Thanjavur)

Ci alziamo alle 7 e andiamo al tempio. E’ molto bello, soprattutto la mattina presto c’è una giusta atmosfera. Assistiamo alla cerimonia del fuoco. Alle 10.30 bus per Kumbakonam (2ore30’).Vediamo i templi dall’esterno e primo cortile, infatti i templi aprono alle 16. Alle 15.15 parte il bus per Tanjore Visitiamo subito il Thanjavur Palace e Musei. L’Art Gallery vanta una splendida collezione di statue in bronzo. Belle le vedute dalla torre campanaria.

Hotel Lion City (700 Rs); Cena Sathars (270 Rs).

 

26 dicermbre mer: TANJORE -TRICHY – MADURAI

Ci alziamo presto e alle 8 siamo già al tempio. Con la luce del mattino il tempio è molto bello. Alle 9 prendiamo il bus per Trichy. E’ poco più di 1ora di strada. Visitiamo il complesso religioso di Srirangam e il Rock Fort Temple. Alle 17 bus per Madurai (3ore).

Hotel Supreme (720 Rs); Cena in hotel.

 

27 dicembre gio: MADURAI (notturno per KANYAKUMARI)

La mattina siamo allo Sri Meenakshi Temple. Dopo un buon thali prendiamo un risciò a pedali e facciamo un bel giro per la città. Ci lasciamo portare senza meta e vediamo dei begli scorci di vita: i mercati (interessante quello delle banane), i tessitori, la vita sul fiume, un funerale e per finire il Gandhi Memorial Museum. Non vediamo il mercato dei fiori perché per lavori è stato spostato a qualche chilometro dalla città. Facciamo i bagagli (alcuni hotel hanno il ceck out 24ore) e ci beviamo un buon lassi in terrazza. Torniamo al tempio verso le 20 per vedere la cerimonia della vestizione di Shiva davvero interessante. C’è una marea di pellegrini e ti trovi dentro un fiume di gente. Nella terrazza del nostro albergo chiediamo una cena veloce. Alle 22.30 siamo alla stazione dei bus diretti a Kanyakumari. Il bus è la solita latta con ruote con una buona aggiunta di zanzare.

 

28 dicembre ven: viaggio verso VARKALA

Arriviamo alla stazione dei bus di Kanyakumari alle 4.30. Ci dirigiamo a piedi verso la spiaggia che inizia già a riempirsi di gente in attesa dell’alba. E’ bellissimo vedere questa enorme folla di pellegrini che pregano bagnati dal mare in attesa dell’alba. Visitiamo il Kumari Amman Temple e dopo una colazione di masala dosa ci mettiamo in fila per prendere il traghetto che ci porta all’isola (lontana 400metri) dove si trova il Vivekanandapuram. Vediamo il Gandhi Memorial e poi alle 10.30 bus per Thuckalay (1ora15’) da cui con breve corsa in risciò raggiungiamo il Padmanabhapuram Palace, un bell’edificio in stile tradizionale (il palazzo è aperto ma la biglietteria chiude dalle 13 alle 14) Alle 13.45 bus per Trivandrum (arriviamo alle 15.30) per vedere il Napier Museum. Allestito in un magnifico edificio in legno in stile del Kerala, il museo ha un’eclettica collezione di bronzi. Il variopinto interno è davvero straordinario e merita di per sé di essere visto. Alle 17.40 parte il treno per Varkala (1ora). Risciò e raggiungiamo la zona degli alberghi. Se fossimo stati soli avremmo cercato una sistemazione sulla zona del cliffs, invece essendo con Laura e Marcello che hanno la loro sistemazione all’Eden Garden, ci fermiamo all’hotel Panchavadi (Rs 1000). Non è male neanche questa zona un po’ fuori che permette di vedere però i pellegrini che fanno i loro riti, e i pescatori con le loro imbarcazioni. La zona più turistica sopra il cliffs si raggiunge con 10 minuti di cammino. Cena in uno dei tanti locali (350 Rs x 1).

 

29 dicembre sab: VARKALA

Relax.  Buona cena vegetariana al n°1Beach Restaurant (350 Rs x 1).

 

30 dicembre dom: escursione BACKWATERS

Treno alle 7.30 per Quilon (30minuti). Facciamo colazione all’India Coffe House. Per l’escursione ci affidiamo all’organizzazione della DTPC (300 Rs x 1) per Munroe Island e Ashtamudi Lake. Si parte con un minibus (siamo 12 persone) e il viaggio è di circa 1ora. Scesi si prende una barca guidata a remi e si gira per i canali. Ritorno alle 13.30, prendiamo il treno alle 14.30. Arrivati a Varkala ci facciamo uno spuntino sul cliffs. Cena Sun Rise (Rs 350 x 1).

 

31 dicembre lun: VARKALA

Nel tardo pomeriggio facciamo un pezzo di strada a piedi e poi risciò per raggiungere il villaggio dei pescatori. Torniamo dopo il tramonto. Ci facciamo una cena su uno dei locali sulla spiaggia.
Anche se è l’ultimo dell’anno e molti locali pubblicizzano cene particolari, non è necessario prenotare a prezzo anche maggiore menù fissi. Cena 400 Rs x 1.

 

1 gennaio mar: COCHIN

Partiamo con il treno delle 7 e arriviamo alle 10. In stazione perdiamo 3ore per riuscire ad organizzare il viaggio verso Bylakuppe- Maysore. Facciamo questa tappa per andare a trovare la bambina tibetana di cui Ruggero sostiene gli studi. Non ci sono posti sul treno; andiamo alla stazione dei bus e pure lì non troviamo posto: tutto prenotato. Si potrebbe fare il viaggio di giorno ma noi con il notturno recuperiamo il tempo che non abbiamo. Tornati alla stazione dei treni improvvisamente si sbocca la situazione: c’è posto in prima classe per Kumar (430 x 1) e da lì in qualche modo raggiungeremo il posto. I treni vengono prenotati giorni prima, così decidiamo di comperare anche il biglietto Maysore-Chennai (450 x2) letto 2°classe. Il tutto ci ha stressato non poco. Alle 13 prendiamo il traghetto per Fort Cochin. Qui altro stress perché non troviamo stanze libere. Poi un negoziante che ci vede peregrinare ci offre una stanza, e qui ci sistemiamo anche perché in buona posizione. E’ l’Home Stay (700Rs) che si trova nella strada parallela dietro l’Elite. Facciamo uno spuntino al Teapot. Cena Chariot Beach Restaurant (300Rs); indirizzo: near children’s Park Junction, Fort Cochin Phone 2217807.

 

2 gennaio mer: COCHIN (notturno per KANNUR)

Ci alziamo presto per andare a vedere i pescatori che alzano le grandi reti da pesca. Visita di Fort Cochin con le sue chiese; sinagoga e quartiere ebraico; mercato delle spezie. A sera assistiamo alla straordinaria rappresentazione del teatro Katakali. Cena al Salt’n Pepper 185 con un buonissimo pesce vegetale e riso prown (gamberetti). Raggiungiamo la stazione pronti per un notturno in treno.

 

3 gennaio gio: BYLAKUPPE – SERA MONASTERY – MYSORE

Arriviamo a Kunnar alle 6. Passiamo dal Kerala alla regione del Karnataka e questo rende più difficile il raggiungere Bylakuppe in quanto non c’è un bus diretto. Così facciamo delle tratte: la prima prendendo il bus delle 7 che arriva a Viraraje Ndrapet alle 10.45. Da qui alle 11 bus per Bylakuppe. Arriviamo in questa città per vedere i templi tibetani e per fare visita alla bambina che Ruggero sostiene agli studi con adozione. Dopo avere visto i templi prendiamo un risciò e siamo a casa della bambina per una breve visita. Così scopriamo che vicino ad un letto in India ben incorniciate ci sono due foto di Ruggero. A sera ci mettiamo sulla strada e prendiamo uno dei bus che ci portano a Mysore. Hotel Dasaprakash.

 

4 gennaio ven: MYSORE – (notturno per CHENNAI)

Visitiamo il Maharaja’s Palace; il Mercato Ortofrutticolo Devaraja. A sera treno per Chennai.

 

5 gennaio sab: CHENNAI – volo di rientro

Il viaggio in seconda classe non è stato stressante e arriviamo verso mattina a Chennai. Sistemiamo i bagagli alla stazione e iniziamo il nostro giro a George Town visitando l’High Court che si dice sia il Palazzo di Giustizia più grande del mondo dopo quello di Londra. Interessante la galleria dei bronzi al Government Museum per la collezione di arte chola. Visita anche di San Thome Cathedral dove si dice contenga i resti di San Tommaso Apostolo. Arriviamo a vedere il mare a Marina Beach. A sera abbiamo il volo che ci riporta a casa.