Home

GIRO DELL'HIMALAYA

diario finale

10 luglio 2005 – 30 agosto 2005

 

giro Himalaya

10 luglio: partenza per Delhi

Volo da Venezia su Mosca arrivo a Delhi alle 3 del mattino, senza bagagli. Hotel Syal (490Rs).

 

11 luglio: Delhi

Senza bagagli non possiamo partire e ci dobbiamo fermare a Delhi. Ci riposiamo, giriamo per la città, cena al Malhotra Restaurant. Piove. Alle 23 con taxi chiamato dall’hotel raggiungiamo l’aereoporto e ci presentiamo agli uffici dell’Aereoflot. L’aereo stasera arriva alle 00.30. Sono di una burocrazia infinita. Può entrare solo Ruggero, io sono in sala d’attesa dalle 00.15 fino alle 2.30. Recuperati bagagli, torniamo in hotel.

 

12 luglio: Delhi – Chandigarh – Amritsar

Alle 7 prendiamo bus per Chandigarh. Arrivati dopo 5ore e mezza di viaggio, lasciamo i bagagli all’ufficio Turistico. Giriamo con ciclorisciò e motorisciò. Facciamo un giro per il giardino roccioso Nek Chand. Con un chickenbus arriviamo ad Amritstar dopo la mezzanotte. Ci prendiamo una stanza allo Swagat (650Rs) proprio vicino al tempio.   

 

13 luglio: Amritsar

ci svegliamo tardi e usciamo alle 12.00. Siamo al Golden Temple, mangiamo con i pellegrini. Giriamo la città, ceniamo al Cristal Restaurant (285). Torniamo al Golden Temple per la cerimonia delle 22.00 in cui il testo sacro dei Sikh viene riportato all’Akal Takht.

 

14 luglio: passiamo il confine

ci alziamo alle 3.45 per vedere la cerimonia della processione mattutina in cui il testo sacro viene portato nel tempio. Alle 9.15 taxi per il confine, che apre alle10.00. Per le pratiche tra i due confini passano quasi 2ore. Siamo a Wagah in Pakistan l’ora 1/2ora in dietro; alle 11.45 parte il bus, alle 12 siamo alla stazione dei treni di Lahore da dove con risciò raggiungiamo il piccolo albergo Regale Internet Inn. Abbiamo una camera in comune (150Rs x 1). Alle 14.30 andiamo ad assistere alle esibizioni di qawwali (canto devozionale islamico) assieme ad altri ospiti e accompagnati da un collaboratore dell’albergo. La manifestazione è interessante ma 2.30ore è un po’ troppo! Cena al Salt’n’ Pepper con un buon handi (pollo disossato in salsa a base di pomodori) 340Rs. Sera dedicata al Sufi Night con l’esibizione dei suonatori di tamburo.

 

15 luglio: Lahore

cambiamo stanza, una singola con ventilatore (350Rs). Oggi è venerdì e il famoso museo è chiuso. Andiamo verso il forte e siamo sulla sublime Moschea Badhshahi. Visitiamo la città vecchia. Cena sulla terrazza del Cooco’ Den & Cafè una bella haveli con superba vista sulla Moschea. Giro di notte nel cortile della moschea.

 

16 luglio: partenza per Islamabad

Partenza alle 8 da Latore arrivo a Islamabad alle 12.30, ma tra pulmino e taxi impieghiamo ancora 1ora per arrivare all’albergo. Giriamo il bazar e poi siamo alla Moschea Shah Faisal . Cena al Kamran Restaurant (192) Hotel Ghandhara (800 con aria condizionata).

 

17 luglio: Taxila arrivo a Peshawar

Dal Saddar bazar alle 8.30 prendiamo un minibus per Taxila (40’) per vedere l’interessante museo. Alle 11 bus per Peshawar, arrivo alle 13.30. Visita della Moschea Mahabat Khan, giro per la città vecchia. E’ domenica, il mercato è aperto solo in parte. Cena sulla terrazza del Bala Khana Bar-B-Que (230), Hotel Rose (800 con aria condizionata).

 

18 luglio: Peshawar

Giriamo la città. Cena Bala Khana (270).

 

19 luglio: viaggio verso Chitral

Ci svegliamo alle 5. Alle 6.30 partenza per Timargarha (4ore), alle 11 siamo diretti a Dir (3ore) poi alle 14.45 Land Cruiser per Chitral con arrivo alle 20. Totale 13.30ore di viaggio. Cena Holel Tirich Mir View (160), Hotel Al-Farooq (225).

 

20 luglio: viaggio verso la Kalasha Valleys

Colazione all’hotel Tirich Mir, registriamo il nostro arrivo presso il sovrintendente di polizia per ottenere un Temporary Registration Form e poter visitare la Kalasha Valleys. Alle 11.30 partiamo con una jeep che dividiamo con altri tre pakistani (600 il costo del viaggio, 300 la nostra parte). Dopo 1ora di viaggio arriviamo dove la valle si biforca: a sinistra per Bumboret e a destra per Rumbur. Qui c’è il controllo della polizia. Arriviamo alla Bumburet Valley alle 13.30. Dormiamo in una casetta di legno con materasso per terra Jahangir (150) cena (60). Mi sveglio mangiata dalle bed bugs (pulci).

 

21 luglio: Rumbur arrivo a Chitral

Ci svegliamo alle 3.45 e alle 4.15 con un ragazzo del posto partiamo per un trekking sulla vallata e raggiungiamo Rumbur alle 12. Il trekking si rivela pericoloso e troppo lungo (8ore). E’ meglio farlo dormendo a metà strada campeggiando nella valle. Alle 14 prendiamo un auto che per 200Rs ci porta a Chitral. Cena al Terachimin 200 Rs.

 

22 luglio: arrivo a Mastuj

Alle 11.30 partiamo da Chitral con un taxi collettivo (parte quando è pieno). Arrivo a Mastuj alle 16. Hotel Tourist 150Rs 80 a testa la cena.

 

23 luglio: arrivo a Gilgit

Alle 5 partenza per Broke Laspur (1ora). Arriviamo a Gilgit alle 16.15. Hotel Madiug 290Rs.

 

24 luglio: arrivo a Karimabad

Con taxi andiamo a vedere il Budda sulla montagna. Ancora taxi per raggiungere il minibus che parte alle 12.15. Arrivo a Karimabad alle 15.15. Andiamo a vedere il bel forte.

Hotel Park Hotel (300), cena Mulberry Inn (175).

 

25 luglio: arrivo a Passu

Da Karimabad partiamo alle 14 perché trattiamo per il mio tappeto. Arriviamo a Passu alle 15.30 che è un po’ tardi per riuscire ad arrivare al ghiacciaio. Ci avviciniamo comunque con una bella camminata. Di notte il cielo è pieno di stelle, credo di non averne viste mai così tante.

Hotel Passu Inn (300), cena (160).

 

26 luglio: arrivo a Tashkurgan

Da Passu partiamo alle 6.45 con taxi privato e arrivaimo a Sust dopo 1ora. Facciamo colazione al Sky Bridge Inn. Alle 10 prendiamo un bus che dopo pochi km si rompe. Aspettiamo sulla strada un bus sostitutivo e ripartiamo alle 11.40. Arriviamo a Tashkurgan alle 17.45. Ora locale 18.45.

Hotel 100 yuan.

 

27 luglio: raggiungiamo il Lago Karakul

Alle 7 usciamo per prendere il biglietto per il Lago. Partiamo alle 8.15 ma per strada si rompe una ruota (mezz’ora fermi). Arriviamo al Lago alle 11.15. Contrattiamo una yurta con una famiglia Kirghiza (Aktonaya Bulungkol). A prima vista il Lago sembra niente di speciale infatti alcuni turisti neanche scendono dal bus e vanno direttamente a Kashgar. Per noi la giornata trascorsa in questo posto è stata invece una vera poesia. Abbiamo guardato le donne preparare il pranzo e dopo aver mangiato con loro siamo usciti dalla yurta per fare un giro di un paio d’ore attorno al lago. A parte le belle vette di cui una supera i 7000m, è bello vedere le pecore al pascolo, cavalli liberi e i colori che l’altitudine del posto sa offrire. Al ritorno cena dentro la yurta. Alle 9 eravamo già a letto…con tutta la famiglia. Purtroppo il cemento sta arrivando anche qui, quindi consiglio di stare attenti sulla originalità della yurta.

 

28 luglio: arrivo a Kashgar

Ci mettiamo sulla strada per aspettare il bus che arriva alle 10.10. C’è una sosta a Urpal di 20’. Arriviamo a Kashgar alle 14.40.

Hotel Chini Bagh (100Y), cena John’s Cafè (35Y).

 

29 luglio: Kashgar

Giriamo il bazar, mausoleo Yusuf Has Hajib, tomba di Abakh Hoja.

Cena John’s Cafè

 

30 luglio: Kashgar notturno per Hotan

Moschea di Id Kah, giro per la città vecchia. Cena al John’s e alle 20 siamo pronti per lo sleeping bus. Parte alle 20.30 arriva ad Hotan alle 7.30. E’ un bus comodo dove al posto dei sedili ci sono tre file di cuccette a castello.

 

31 luglio: Hotan

Oggi è domenica e c’è il mercato, davvero interessante e grande. Al nostro arrivo in città prenotiamo lo sleeping bus per Turpan.

 

1 agosto: viaggio verso Turpan

Alle 9 partenza da Hotan. Oggi è una giornata di trasferimento ancora con un sleeping bus con aria condizionata. Attraversiamo il deserto del Taklamakan. Viaggiamo tutta la notte e verso mattina ci fermano sulla strada (il bus è diretto a Urumqi) e dopo un’ora di minibus arriviamo a Turfan alle 7.

 

2 agosto: Turpan treno notturno per  Dunhuang

Arriviamo alle 7 a Turfan e dopo colazione, alle 8.30 partiamo con un taxi collettivo organizzato da John’s Cafè per un minitour ai siti interessanti della città. Al ritorno mangiamo al John’s e decidiamo di proseguire il viaggio con il bus delle 19 per Daheyan dove prendiamo il treno che parte per Dunhuang alle 20.50. Fermarsi a Turfan, come previsto dal programma, non è necessario in quanto sarebbe solo giornata di riposo in città, e a noi non sembra ne valga la pena.

 

3 agosto: Dunhuang

Il treno ci ferma vicino a Dunhuang alle 5. Proviamo a prendere un minibus che non parte mai. Dividiamo un taxi con altre persone e arriviamo in città dopo un’ora di macchina. Giriamo la città. All’uscita dell’albergo c’è il CITS e contattiamo il viaggio da Golmud verso Lhasa. Infatti le agenzie di Golmud non lavorano il sabato e la domenica ma avendo i dati  possono preparare i nostri visti e organizzarci il bus. Il proprietario del CITS di Dunhuang parla italiano.

Hotel Feitian (Y120), cena John’s Cafè.

 

4 agosto: Dunhuang

La mattina visitiamo le interessanti Grotte dei Mille Buddha. Al pomeriggio noleggiamo una bicicletta al John’s e giriamo la città arrivando al Monte delle Sabbie che Cantano. Saliamo le dune fino a vedere il Lago della Mezzaluna.

 

5 agosto: arrivo a Golmud

Alle 9 parte il bus diretto a Golmud. Arriviamo alle 18. Ci interessiamo subito per il nostro bus di domani diretto a Lhasa. I permessi al CITS (gli uffici sono al secondo piano del Golmud Hotel) sono pronti e ci dicono che domani ci vengono a prendere all’albergo per portarci direttamente al bus.

Hotel Golmud (Y120)

 

6 agosto: viaggio verso Lhasa      

Ci vengono a prendere in hotel e ci portano alla partenza del bus. Ci propongono dei minivan che raggiungono Lhasa in minor tempo ma noi scegliamo lo sleepingbus perché ci sembra più ‘mitico’. Alle 12 siamo posizionati e si parte alle 14.30. Sarà un bel viaggio e non proprio così impossibile.

 

7 agosto: arrivo a Lhasa

Arriviamo in città alle 16. Alla fermata del bus c’è una macchina che ci porta all’Hotel Banak Shol. Nel prezzo del viaggio sono compresi 3giorni di hotel in camerata e una guida con macchina per un breve tour. Paghiamo 100 in più per avere una stanza per noi. Giro per la città. Usiamo subito la bacheca dell’Hotel per mettere il nostro itinerario di viaggio verso il Nepal e la richiesta di poter dividere la macchina con altri. Proponiamo un viaggio di 5giorni: Lhasa- Gyantse- Shigatse; Shigatse-Shegas; Shegas- base dell’Everest; Everest- Old Tigri; Old Tigri – Zhangmu (confine).

 

8 agosto: Lhasa

Al mattino andiamo al Barkhor e al Tempio Jokhang Facciamo una tarda colazione al Tashi2. Alle 14.30 abbiamo appuntamento con la guida dell’hotel che ci porta al Monastero di Sera. In città ci torniamo alle 18 con bus. Ci fermiamo al Potala e comperiamo i biglietti per visitarlo domani. Ceniamo al tibetan Family Room. Incontriamo i due inglesi che hanno letto il nostro avviso per dividere il viaggio verso il Nepal.

 

9 agosto: Lasha

Alle 8 siamo già al Potala e lo visitiamo in 2ore. Facciamo una sosta al Nashi2, nel pomeriggio siamo a Norbulingka. Al ritorno in città c’incontriamo con gi inglesi in agenzia per stabilire il prezzo della macchina:Y4.700 per i 5giorni, Y300 per ogni giorno in più.

 

10 agosto: Lhasa

Colazione al Nashi2 dove ci incontriamo con gli inglesi per prendere una macchina insieme e andare al Consolato a portare i nostri passaporti per il visto del Nepal. Facciamo un giro sulle vie attorno al Jokhang. Con bus raggiungiamo il monastero di Drepung. Cena al Native Tibetan Restaurant.

 

11 agosto: Lasha

Cambiamo hotel perché di notte sul sottotetto si sentono camminare i topi e non riusciamo a dormire. Dongcuo International Youth Hostel (Y180). Raggiungiamo i nostri compagni di viaggio per andare a ritirare il passaporto e portarlo all’agenzia. Colazione al Tashi1. Ramoche. Ci fermiamo al bar con la terrazza sulla piazza del Jokhang. Giriamo per le vie del centro. Cena Bank Shol.

 

12 agosto: Lhasa

Alle 6.30 prendiamo il bus per Garden. Ritorno alle 14 con arrivo in città alle 16. Facciamo uno spuntino nella nostra terrazza sopra la piazza. A sera siamo ancora in agenzia per pagare la jeep e firmare contratto. Cena al Mandala.

 

13 agosto: Lhasa

Colazione Tashi2 e giornata di relax in giro per la città. Sarebbe forse stata meglio spesa al Lago Nam-Tso? Alle 18 siamo in agenzia per incontrare il nostro autista e vedere la jeep. Cena Bank Shol.

 

14 agosto: partenza da Lhasa –Gyantse- Shigatse

Partenza alle 7 da Lhasa. Arrivo a Gyantse alle 13.30. Ripartiamo alle 18 arrivo a Shigatse alle 20.

Hotel Tenzin Y140.

 

15 agosto: Shigatse

Visitiamo il monastero. Cena al Tashi.

 

16 agosto: Sakya- Lhatze

Partenza alle 7 arrivo a Sakya alle 13.30. Siamo in giro per il monastero per 2ore. Partiamo da Sakya alle 15.30 arriviamo a Lhatze alle 16.30. Sinceramente credo che questa città sia il buco del culo del mondo. L’hotel fa schifo, neanche ci laviamo!

 

17 agosto: verso il monastero di Rongphu (base Everest)

Partiamo da Lhatze alle 6.30. Arriviamo a Shigar alle 13. Dopo aver mangiato alle 14.30 partiamo per Rongphu. Alle 18 arriviamo alla fermata delle macchine. Da qui si sale al monastero con un minibus (1ora). Arrivati ci sistemiamo sulle camere della guesthouse, noi dormiremo con i due inglesi. Abbiamo l’Everest proprio davanti e ci guardiamo il tramonto. Si mangia nella guesthouse.

 

18 agosto: Rongphu – Tigri

Alla mattina andiamo al Campo Base dell’Everest. Lo raggiungiamo con una moto, il ritorno lo facciamo con un carro trainato da cavallo. Oggi è nuvoloso, ma vale comunque fare questo tratto di strada. Alle 13 siamo alla guesthouse. Il bus ci riporta alla macchina. Alle 14.15 siamo diretti verso Tigri. Arriviamo alle 18.30. Hotel Snow Leopard Y80.

 

19 agosto: Tigri – Nyalam (confine) – arrivo a Kathmandu (Nepal)  

Partiamo da Tigri alle 7.15 e arriviamo a Nyalam alle 11 dove facciamo colazione. Alle 11.45 si riparte e alle 14 siamo al confine. Passiamo anche quello nepalese; sono le 15 spostiamo l’ora in dietro di 2ore e 15minuti. La strada è interrotta per frane e non si sa quando arriva il bus. Alle 14 finalmente si parte e arriviamo a Kathmandu alle 18.15. Pioviggina, piove tutta la notte. L’intero viaggio da Lhasa a Kathmandu offre dei bellissimi paesaggi, si fanno parecchie ore di macchina, ma la cosa più difficile sono le sistemazioni degli alberghi che sono molto carenti.

Hotel Sun Rise Cottage (nello Chhetrapati), cena Delima Garden Cafè.

 

20 agosto: Kathmandu

Colazione al Pumpemickel Bakery. Bus per Dakshinkali per vedere il sacrificio degli animali alla dea Kali (1ora20’). Tornati in città (1ora) bus per Bhaktapur. Cena Delima. Anche oggi un po’ di pioggia.

 

21 agosto: Kathmandu

Prendiamo un taxi per Patan e poi un altro per Bhaktapur. Il ritorno in città lo facciamo in bus. Al pomeriggio andiamo al tempio buddista di Swayambhunath. Piove, ma non è così grave. Cena Steak Everest.

 

22 agosto: Kathmandu

Colazione al Pumpemickel Bakery. Comperiamo i biglietti per Varanasi in un’agenzia vicino al nostro albergo. Si rivelerà un vero pacco in quanto nel biglietto doveva essere incluso il bus fino al confine, lì ci doveva essere un bus ‘turistico’ al Lodge Cottage Hotel che ci doveva portare direttamente a Varanasi e partendo da Kathmandu alle 19 l’arrivo era garantito per il giorno dopo alle 14.30. In realtà arrivati al confine non c’era nessun bus ad aspettarci, il proprietario del Lodge Cottage Hotel ci ha pagato i biglietti per Gorakhpur e da lì ci siamo arrangiati a trovarci il mezzo. Siamo arrivati a Varanasi con il bus alle 21.30! Oggi confermiamo anche il volo di ritorno. Prendiamo un bus per Pashupatinath per vedere le cremazioni. Prendiamo un taxi per Bohonat. Ceniamo nepalese al Thakali Bhanchha.

 

23 agosto: Kathmandu notturno per Varanasi

Giriamo la città. Alle 19 parte il nostro bus per Varanasi. I bagagli sono sistemati sopra e arriveranno a destinazione completamente bagnati: piove a dirotto! Durante la notte non abbiamo capito il perché ma il bus rimane fermo per 4ore.  

 

24 agosto: arrivo a Varanasi  

Arriviamo al confine alle 10.00. Dopo averlo attraversato, alle 11.30, prendiamo bus per Gorakhpur. Arriviamo alle 14.00. Alle 14.30 riusciamo a prendere un bus per Varanasi anche se pieno. Arriviamo con i bagagli completamente bagnati alle 21.30. Hotel Shwam, vicino alla ferrovia.

 

25 agosto: Varanasi

Ci alziamo presto per fare il giro in barca tra i Ghat. Cambiamo albergo: Hotel Alkai con una bella vista sul fiume Gange. Giriamo la città.

 

26 agosto: Varanasi notturno per Delhi

Giriamo  i Ghat e la città. Mangiamo al Shanti Guest House con splendide vedute della città vecchia e del fiume. Alla sera treno per Delhi.

 

27 agosto: Delhi

Prendiamo una stanza al Syal. Giriamo la città.

 

28 agosto: ritorno in Italia